Ostelli di lusso: no, non è un ossimoro | Alla scoperta degli ostelli dotati di grandi comfort

L’ostello nasce come alternativa al classico hotel, accessibile ed economico, ma assume negli ultimi anni un significato diverso.

L’idea comune è che quindi questo tipo di spazio sia destinato ad ospitare giovanissimi, in grandi spazi comuni per residenze a basso costo. Nel tempo oggettivamente è questa la fama che li ha accompagnati ma in realtà non va dimenticato un punto fondamentale. L’ostello non nasce solo come alternativa economica ma è sicuramente importante per l’idea di condivisione.

Per tale motivo non va considerato unicamente il fattore strettamente economico ma piuttosto il valore di questo tipo di esperienza. Viaggiare per vivere uno spazio comune, divertirsi, comunicare con gli altri, condividere un’esperienza insieme.

Ostelli di lusso: i più belli al mondo

Ci sono quindi anche degli ostelli di lusso, che per quanto possa sembrare incredibile, rappresentano il punto di incontro per coloro che sono a caccia di design e anche estetica, servizi esclusivi, e ovviamente prezzi competitivi ma soprattutto la possibilità di soggiornare in modo alternativo.

ostelli comfort
Alla scoperta dei comfort incredibili degli ostelli (velvetstyle.it)

Tra i più belli al mondo c’è quello di KEX a Reykjavik in Islanda. Un tempo questo spazio era un’antica fabbrica di biscotti e oggi è una struttura molto particolare. Oggi è centralissimo, vicino a negozi, musei, bar ed è quindi molto comodo anche per potersi muovere sul territorio. Connessione gratuita, bar e cinema in loco, ovviamente il punto incredibile sono gli arredi, mantengono il gusto del vintage con un tocco di modernità.

Molto più chic, quindi totalmente differente, è il Grand Ferdinand a Vienna, in Austria. All’interno del dormitorio a cinque stelle, posizionato a 500 metri dal Museo di Vienna quindi centralissimo, è la possibilità di utilizzare dettagli incredibili come la piscina sul etto e il giardino tropicale. Il soggiorno parte dai 34 dollari a notte, questo lascia intendere il costo basso relativamente ai servizi offerti. Un altro ostello tra i più belli si trova in Croazia, a Zagabria.

Elegante e colorato, è lo Swanky Mint Hostel costruito in una fabbrica tessile del XIX secolo e al centro. Non può mancare Parigi in questa classifica, Generatore è uno spettacolo di design con terrazza spettacolare, Cafe Fabien al piano terra. Le camere sono di vario tipo, la posizione ottimale per visitare la città ma è la bellezza ad essere veramente impagabile.

Gli ostelli spettacolari in Europa

A Barcellona c’è TOC che invece si differenzia come ostello perché altamente tecnologico. In questo vi è tutto l’impianto tecnologico dall’apertura della stanza alla cassaforte con impronta digitale. Un livello nettamente superiore che si allontana di parecchio dall’immaginario di luogo comune con letti sgangherati e coperte umide a 10 euro a notte. Questo è lusso sfrenato, ricercatezza, stile, eccellenza.

ostello grandi comfort
Ostelli non solo low cost (velvetstyle.it)

A Lisbona, nella capitale del Portogallo, il più bello è Sunset Destination Hostel. Coloratissimo, grande e molto particolare negli arredi che richiamano culture differenti. Gli spazi comuni sembrano quelli di un appartamento e ci sono anche camere matrimoniali. Ognuno può così scegliere il tipo di viaggio da cui si sente ispirato, oltre che la modalità e la struttura più adatta ma senza alcun preconcetto.

I costi per gli ostelli sono variabili e dipendono, come sempre, dal tipo di soggiorno, struttura, date, numero di partecipanti. Quando si viaggia in gruppo, che sia famiglia o amici, queste soluzioni sono le più divertenti. Offrono un’alternativa molto particolare, basata sulla condivisione. Talvolta i bagni possono essere in stanza o ad uso esclusivo di un tot di camere, in una camerata da 6 possono soggiornare tranquillamente più amici oppure un nucleo in viaggio.

Impostazioni privacy