Soggiornare gratis in Italia e all’estero: cos’è la “Settimana del Baratto”, inizia il 13 Novembre

Sta per tornare la Settimana del Baratto, iniziativa che permette di alloggiare gratis in un bed & breakfast italiano o straniero: ecco come.

Fin dai tempi della scuola abbiamo imparato cos’è il baratto: comunemente si ritiene che, prima del denaro, il pagamento di un bene avvenisse tramite lo scambio con un altro bene di valore equivalente, in base ad un accordo tra le parti. Con l’arrivo della moneta tutto è cambiato, ma se è effettivamente impossibile tornare a quell’epoca remota sotto questo aspetto, sappiate che una volta all’anno si può fare.

Da ben 14 anni a questa parte, la Settimana del Baratto offre l’opportunità ai viaggiatori di alloggiare in una località italiana o straniera senza spendere nulla! Dal prossimo 13 novembre fino al 19 dello stesso mese, si potrà usufruire dell’ospitalità gratuita delle strutture che rientrano nell’offerta del sito www.bed-and-breakfast.it. Ma in cosa consiste lo scambio?

Settimana del Baratto, al via dal 13 novembre: cos’è e come partecipare

Collegandosi al portale citato poc’anzi, si troveranno tutte le proposte di scambio. Il soggiorno infatti richiede che si dia qualcosa in cambio come una cena, lezioni di inglese, lezioni di ballo, ecc. Insomma, mettendo a disposizione una delle proprie competenze, si possono risparmiare i soldi di un pernottamento con colazione in uno dei tanti B&B che aderiscono all’iniziativa.

Settimana del Baratto come funziona
Ospitalità gratis in Italia e all’estero: cos’è la “Settimana del Baratto”, al via il 13 Novembre (VelvetStyle.it)

Anziché i prezzi degli alloggi, troverete la lista dei servizi e dei prodotti richiesti da ciascun B&B, catalogate per regione o tipo di beni. Ovviamente è necessario che le date del soggiorno rientrino tra lunedì 13 novembre e domenica 19. Ad alcune strutture poi è possibile anche inviare la propria proposta senza che ci sia la richiesta di un prodotto preciso dall’altra parte.

Tutto ciò che occorre fare è inviare la propria richiesta di soggiorno esplicitando cosa si offre in cambio e sarà poi il B&B in questione ad accettare o respingere il baratto proposto. Non è esclusa neanche la possibilità di trovare un accordo.

Una volta concluso il patto, bisogna ricordarsi di portare in valigia tutto ciò che occorre per soddisfare la richiesta della controparte. Com’è facile immaginare, la Settimana del Baratto rappresenta un’ottima occasione per visitare tanti luoghi della nostra bellissima Italia in modo economico e divertente. Il progetto si è diffuso anche in numerosi altri Paesi del mondo con l’interessante iniziativa della Barter Week a cui aderiscono i B&B di ben 64 nazioni.

Impostazioni privacy