Casa elegante e che sembra più grande? Attenzione alla scelta dei tappeti: gli errori da non fare

Scegliere un tappeto per le proprie stanze non è qualcosa di scontato: dimensioni e colori possono cambiare l’atmosfera della stanza.

I tappeti sono un accessorio molto particolare da inserire nell’arredamento di una stanza. Molte persone non prestano attenzione a questo dettaglio e sbagliano: anche se non ce ne rendiamo conto, i tappeti influenzano la percezione di una stanza nel suo complesso e possono farla anche sembrare più grande.

Un tappeto è spesso l’elemento che lega tutti gli altri elementi della stanza“, afferma l’interior designer Kimberlee Gorsline di Kimberlee Marie Interiors. Sfruttare al massimo il  tappeto significa prima di tutto scegliere la giusta dimensione basandosi sulle caratteristiche degli altri oggetti presenti nella stanza e sulla loro disposizione. Oltre a quello, ovviamente, anche colore e texture hanno la loro importanza.

Area da coprire e distanza dal muro: le regole d’oro per i tappeti perfetti

La regola più importante quando si piazza un tappeto in una stanza è quella di mantenerlo lontano dai muri. Il tappeto non deve avere una dimensione così grande da essere adiacente ai muri, a meno che non si voglia nascondere una situazione di pavimento poco attraente. Gli esperti di design consigliano di mantenerlo ad almeno 15 centimetri di distanza dal muro: più vicino rischia di rendere la stanza un luogo più piccolo.

il tappeto davanti al divano fa sembrare la stanza più piccola
Secondo molti interior designer, piazzare un tappeto solo davanti al divano può far sembrare la stanza più piccola – velvetstyle.it

Molte persone, però, fanno il realtà l’errore esattamente opposto: scelgono tappeti troppo piccoli. Ad esempio, molte persone piazzano dei tappeti nelle zone pranzo, spesso sotto al tavolo. In questo caso, è importante scegliere un modello che sia così grande da comprendere anche lo spazio di estrazione delle sedie. Se il tappeto è troppo piccolo, si rischia di compromettere l’atmosfera della stanza e rendere anche scomodo l’utilizzo delle sedute.

Per quanto riguarda il soggiorno, il tappeto deve essere più grande di tutto il gruppo dei divani, con anche un po’ di area lasciata libera per camminarci sopra. Piazzare un tappeto piccolo solo davanti ai divani rischia di far sembrare la stanza molto più piccola.

La stessa regola vale per la camera da letto: il tappeto dovrebbe occupare lo spazio del letto e dei comodini e lasciare un po’ di margine intorno. In alternativa si può lasciare fuori la zona dei comodini e della parte superiore del letto e posizionare un tappeto che copra tutta la zona inferiore e gran parte della

Quanto al colore, anche qui ci sono alcuni accorgimenti da prendere. Molti interior designer consigliano di scegliere colori simili a quelli del pavimento, per dare un senso di continuità e di ampiezza.

Impostazioni privacy