Tufting, l’antica tecnica di fare tappeti è diventata virale: ecco chi sono i textile designer di Tik Tok

Il mondo intero è completamente stregato dal tufting: l’arte che permette di creare tappeti di ogni genere sta spopolando sul web

Lo stress della vita quotidiana, le incombenze, gli impegni che si accavallano e le brutte notizie. Tutte condizioni che portano la mente alla ricerca di un sano svago, quello che può trovare piena espressione solamente nella creatività. Il periodo del lockdown ha contribuito ancor di più, alla riscoperta degli “hobby”, quei famosi passatempi fai-da-te che regalano enorme soddisfazione.

Per i giovani della generazione X, il divertimento era legato soltanto alla tecnologia. Questo perlomeno, fino a quando hanno scoperto la bellezza di trascorrere qualche ora tra pennelli e acquerelli, ferri da uncinetto o paste da modellare. L’arte ha ripreso a spopolare tra i millennials e non solo, grazie anche ovviamente, proprio ai social. Scorrendo tra le infinità di video su Instagram o TikTok, è facile imbattersi in video dedicati proprio a progetti creativi.

Tra i più amati degli ultimi tempi c’è anche il tufting. Ma in che cosa consiste? Si tratta della possibilità di creare tappeti artistici, grazie ad una tecnica basata sull’inserimento di ciuffi di filati (tuft), che vanno ad incastrarsi su speciali supporti di tessuto. Un’operazione non così complessa e assolutamente piacevole, che ha reso questa nuova arte un vero fenomeno della rete. Tutti vanno pazzi per questi nuovi textile designer.

Le star del tufting: così si realizzano i tappeti più belli e divertenti

Praticare l’arte è un’esperienza piacevole e stimolante, ma anche vederla praticare non è da meno. Perdersi in un video che ritrae un artista al lavoro infatti, è sempre molto rilassante e stimola l’interesse. Per questo motivo tantissime persone ogni giorno seguono con passione i canali di chi lo fa per passione o per lavoro. Il tufting, arte di creare tappeti, si presta particolarmente a questo tipo di contenuti.

tappeti tufting tecnica come funziona designer tiktok
Il tappeto di uno dei designer di TikTok (Foto: TikTok @davidnottt) – velvetstyle.it

Grazie all’uso di una tufting gun, pistola che spara un ago nel tessuto fino a 45 volte al secondo, è possibile creare su un apposito panno il design desiderato. Le varietà e le forme che si possono realizzare sono infinite e spaziano tra le più moderne correnti artistiche, dall’astratto ai cartoon. Il mondo di TikTok dunque, ne offre per tutti i gusti.

Per gli appassionati di cartoon, ad esempio, il canale “gomyrug” sarà un vero spasso. Si potrà vedere l’artista alle prese con i personaggi Disney e con i Pokémon, passando per Mario Bros e tanti altri. Con “happy.rugs” si potrà invece scegliere tra tappeti a forma di dolcetti e coloratissimi fiori, fino a riproduzioni di oggetti stile pop. “Kozzestudio” propone il suo stile innovativo, con progetti creativi che uniscono i tappeti agli specchi, o che li trasformano addirittura in sedie sdraio. Vale la pena infine, di dare un’occhiata anche al canale di “davidnottt”, che è capace di trasformare i tappeti in delle vere e proprie opere d’arte, con un mix perfetto di colori e sfumature in 3D che rendono ogni pezzo simile ad un quadro.

Impostazioni privacy