Vacanza low cost in un luogo magico per Natale: come prenotarla

Viaggiare low cost a Natale è possibile, tuttavia è indispensabile attuare piccoli trucchi per spendere poco.

Come ogni periodo caldo dell’anno, Natale prevede non solo massima affluenza nelle città ma anche prenotazioni per voli, treni, hotel. Questo vuol dire che di fatto, vista l’alta richiesta, i prezzi lievitano moltissimo.

Per tale motivo per le famiglie, soprattutto numerose, è veramente difficile riuscire a godere di una vacanza con un budget limitato. In realtà, secondo le stime e i prezzi è impossibile anche solo avvicinarsi all’acquisto di biglietti o prenotazioni alberghiere a cifre che nel resto dell’anno sono standard.

Come viaggiare low cost a Natale

La questione si ripropone ogni anno, come per l’estate e per tutti gli altri momenti gettonati. Quando ci sono vacanze comuni per tutti è ovvio che i prezzi salgano al variare della domanda. 

luogo magico
Svizzera per i mercatini di Natale (velvetstyle.it)

Nonostante le premesse non vuol dire che sia impossibile viaggiare, solo che risulta più difficile e quindi richiede pazienza e spirito di ricerca per individuare le offerte migliori. Una soluzione è sfruttare sicuramente le opzioni locali quindi quei paesi e quelle città che propongono offerte molto appetibili.

Questo è possibile ad esempio guardando non solo a quelle aziende come Easyjet, Ryanair e simili che sono low cost ma anche molto gettonate. Valutare ad esempio le compagnie di bandiera locali che spesso offrono pacchetti vantaggiosi direttamente sul loro sito web. In questo modo, avendo un piano per alcuni paesi diversi, si può fare una prima considerazione dei costi per gli spostamenti.

Una soluzione che potrebbe far risparmiare tantissimo è valutare un mezzo differente. Per una famiglia può essere bellissimo provare l’esperienza in treno, ad esempio optare per un viaggio lungo da fare non in aereo ma proprio con le ferrovie locali. Partendo dall’Italia la fitta rete di collegamenti consente di raggiungere qualunque parte d’Europa agevolmente. Con i treni veloci dal Nord Italia a Parigi occorrono solo 6 ore, ma si può viaggiare in qualunque direzione. I treni notturni hanno anche cabine letto che sono veramente incredibili.

Guardando alle destinazioni, sicuramente un’offerta da non perdere è quella messa a disposizione dalla Svizzera che per questo Natale ha deciso di fare un grande regalo a tutti coloro che vorranno visitare il paese. Si tratta di un 2×1 effettivo ovvero la possibilità di prenotare per 2 persone il viaggio ma pagare solo per una. Vale dal 1 novembre al 30 novembre, quindi è importante prenotare in anticipo e poi sfruttare quando si vuole, nel periodo natalizio l’offerta.

Pura magia, con un biglietto Eurocity per visitare qualunque città. La promo è proprio 2×1 mercatini e si può fare direttamente sul sito internet, sia in prima che seconda classe. Le date disponibili sono fino al 20 dicembre ed è possibile fare l’acquisto direttamente dal sito di Trenitalia.  

Impostazioni privacy