Luoghi spettacolari del mondo: alla scoperta delle “lagune gemelle” di Coron

Se volete visitare un luogo da mozzare il fiato, la vostra prossima meta devono essere le lagune gemelle di Coron, nelle Filippine.

Le lagune gemelle di Coron sono una tappa da aggiungere assolutamente per chiunque stia programmando il prossimo viaggio nelle Filippine. Si tratta di uno dei luoghi più pittoreschi del mondo, dove è possibile fare una nuotata o un giro in kayak alla scoperta del mare da mille colori. Le due lagune sono separate da una sottilissima scogliera che è possibile attraversare a nuoto quando c’è la bassa marea, o tramite una scalinata in legno durante l’alta marea. Il luogo sembra quasi surreale e per questo è sempre gremito di turisti: si consiglia di programmare con largo anticipo la gita: ne vale assolutamente la pena.

Le lagune gemelle sono uno dei siti turistici più famosi di Coron, oltre al Lago Kayangan e al lago Barracuda; a differenza di quest’ultimi, però, la laguna è composta principalmente da acqua salata. Si riconosce subito, in quanto l’acqua cambia colore dal blu del mare all’azzurro-verde della laguna. L’acqua trasparente è quasi sempre molto calda e perfetta per una nuotata, ma data l’ampiezza della laguna è possibile esplorarla anche a bordo di un kayak (anche questo da prenotare sempre con largo anticipo).

Lagune Gemelle di Coron, un luogo da sogno da visitare almeno una volta nella vita

Nonostante la loro ampiezza di qualche centinaio di metri, le lagune si affollano molto facilmente, per questo motivo il miglior momento per visitarle (e per scattare una foto degna delle migliori influencer su Instagram) è al mattino presto, intorno alle 7.30.

Lagune gemelle di Coron
La laguna è uno dei posti più spettacolari al mondo – Velvetstyle.it

A quest’ora i controlli sono meno serrati e probabilmente potrete godervi una nuotata in solitaria e senza l’uso di giubbini di salvataggio (da indossare obbligatoriamente secondo le regole locali). Il pomeriggio tardo è un altro buon momento per visitare le lagune gemelle e godersi un tramonto da sogno in uno dei luoghi più belli delle Filippine.

Per visitare le lagune gemelle è necessario pagare un biglietto d’entrata dal costo di 200 pesos, circa 3-4 euro. Non tantissimo per noi, ma si tratta un prezzo tra i più elevati nella zona di Coron.

Per comprare il biglietto basta pagare direttamente i tour operator che si occupano di noleggiare kayak o trasportare turisti sul sito; non è necessario comprare il biglietto in anticipo e, come abbiamo detto, si può già arrivare anche al mattino presto. Se pensate di visitare le Filippine, in particolare l’isola di Coron o le limitrofe isole di Malcapuya, Banana o Ditatyan, prendente in considerazione l’idea di fare un salto alle lagune gemelle, sicuramente non ve ne pentirete.

Impostazioni privacy