Re Carlo III e le due corone, la corona di Stato e quella da lavoro: la differenza sta nelle pietre preziose

Agli appassionati della famiglia reale inglese non sfugge nulla: Re Carlo III ha due corone, molto diverse l’una dall’altra.

Il 6 novembre 2023 si è tenuto il primo “King’s Speech” di Re Carlo, l’annuale discorso che il re o la regina d’Inghilterra tengono per inaugurare il nuovo anno di lavori del Parlamento britannico. Si è trattato del primo discorso che Carlo ha tenuto dopo essere stato incoronato re lo scorso 6 maggio e, non a caso, lo ha fatto indossando con i consueti abiti dei regnanti inglesi, corona compresa.

Chi è appassionato di storia reale e delle vicende della famiglia più famosa d’Inghilterra, però, ha però notato un particolare che a molti sarà invece sfuggito: Re Carlo ha indossato una corona molto diversa da quella del giorno dell’incoronazione. Ovviamente non si è trattato di un errore: il re (o la regina) d’Inghilterra ha a disposizione due corone, da usare a seconda dell’occasione.

Una corona per ogni occasione, un’altra solo per un evento speciale

Dopo la morte di sua madre, la Regina Elisabetta, il re Carlo è diventato re l’8 settembre 2022, ma la sua incoronazione si è svolta nell’Abbazia di Westminster solo mesi dopo il 6 maggio 2023. Durante la cerimonia, Re Carlo III è stato incoronato con la Corona di Sant’Edoardo, creata per la prima volta per il Re Carlo II nel 1661. Si tratta della corona più famosa, il pezzo centrale della collezione di gioielli reali che milioni di persone ammirano ogni anno presso la Torre di Londra.

la corona di sant'edoardo viene indossata solo il giorno dell'incoronazione
La Corona di Sant’Edoardo viene indossata da un re o da una regina solo una volta nella vita, il giorno dell’incoronazione (Foto vanityfair) – velvetstyle.it

Questa corona, però, viene indossata solo durante le incoronazioni, una tradizione che non può essere infranta. L’ultima volta che è stata sulla testa di un sovrano è stato nel 1953, quando la madre di Re Carlo, la defunta Regina Elisabetta II, è stata incoronata.

La Corona di San Edoardo, con un peso di 2,2 kg, è realizzata con una struttura in oro massiccio incastonata con rubini, ametiste, zaffiri, granati, topazi e tormaline. Presenta una cupola di velluto viola e una fascia di ermellino. Alla base della corona, si trova un cerchio di diademi decorati con una fila di perle.

Già in quell’occasione, però, Carlo III aveva cambiato corona. Alla fine della cerimonia aveva indossato la corona prevista per tutte le altre funzioni al di fuori dell’incoronazione, la Corona Imperiale di Stato. Questo modello fu realizzato nel 1937 per l’incoronazione del Re Giorgio VI. Ha quattro diademi ed è composta da 2.868 diamanti, 273 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi e cinque rubini.

Impostazioni privacy