Ammorbidente profumato, come farlo in casa: così risparmi e ottieni lo stesso risultato

Profumare ed ammorbidire i capi è possibile anche in maniera naturale: come riprodurre l’ammorbidente in casa.

Gli ammorbidenti non sono tutti uguali: alcuni rispecchiano i nostri gusti olfattivi, altri meno. Oltre a questo, non tutti offrono la profumazione e la durata sperata, soprattutto quelli meno economici: risultato? Viene utilizzato più prodotto, con conseguente spreco del caso. Insomma, sembra proprio che per avere un bucato morbido e profumato bisogna spendere un’occhio della testa, ma in realtà, c’è chi l’ammorbidente lo prepara in casa, ottenendo ottimi risultati.

Non si tratta di certo di una pozione magica, ma la semplice miscela di due ingredienti che insieme, garantiscono un’eccellente profumazione che più rispecchia i nostri gusti. In questo modo è possibile sentirsi libere di scegliere la quantità e la qualità del prodotto, senza spendere cifre incredibili. Pulire la casa (e i nostri capi), con ingredienti naturali, non solo alleggerisce le spese economiche, ma garantisce la detersione senza l’utilizzo di agenti chimici e a giovare è anche l’ambiente.

Ammorbidente profumato bio fatto in casa: la ricetta economica

Tanto si parla di detergenti naturali per pulire gli ambienti domestici e la biancheria, ma raramente si tratta l’argomento ammorbidente, quel tocco in più che rende i nostri capi morbidi e profumati. In tanti usano l’acido citrico al posto del classico ammorbidente commerciale, ma lamentano l’assenza di profumazione, elemento fondamentale per completare la detersione dei capi. A tal proposito, è bene sapere che, in fusione con un altro ingrediente, è possibile ottenere il risultato sperato.

Acido citrico e oli essenziali per creare un ammorbidente in casa
Ammorbidente fai da te con acido citrico in polvere e oli essenziali – velvetstyle.it

Per rendere profumato l’acido citrico, è sufficiente aggiungere qualche goccia di olio essenziale. In questo modo, oltre ad ottenere capi morbidi, è possibile giovare della fragranza prescelta. Per procedere con la realizzazione, è necessario dotarsi di acido citrico, un barattolo e un boccettino (o più), di olio essenziale.

Il consiglio è quello di usare oli all’eucalipto, visto che oltre alla fragranza, contengono principi igienizzanti; altrimenti si può utilizzare qualsiasi altro olio essenziale. Una volta che si ha tutto, basterà versare qualche cucchiaio di acido citrico nel barattolo e aggiungere le gocce di olio essenziale. A questo punto, mescolate il tutto e lasciate riposare un’intera notte. Una volta fatto, versate un cucchiaio del vostro ammorbidente nella vaschetta apposita, aggiungendo dell’acqua. Procedete con il lavaggio come di consueto.

La quantità di gocce essenziali e la miscela delle fragranze, ovviamente, dipenderà dal grado e dal tipo di profumazione richiesta. Una volta utilizzato il composto necessario, il barattolo contenente il prodotto andrà conservato in un luogo fresco e asciutto.

Impostazioni privacy