Il Principe William si espone sulla tematica LGBTQ+, la preoccupazione verso i figli

L’erede al trono della casa reale inglese ha una posizione molto realista sulla vita delle persone LGBTQ+ nella sua nazione.

La famiglia reale inglese sta affrontando un periodo di grandi cambiamenti. In particolare, Kate e William hanno più volte dichiarato di voler rendere l’immagine della loro famiglia più vicina a quella di una famiglia moderna, allontanandosi dagli schemi anacronistici della tradizione della corona inglese.

Uno dei temi su cui i due giovani eredi al trono hanno dimostrato la loro apertura verso la modernità è quello della realtà LGBTQ+. Le dichiarazioni di William sono arrivate durante una visita alla sede londinese dell’Albert Kennedy Trust (Akt), un’organizzazione benefica LGBT nell’est di Londra, dedicata ad aiutare i giovani senza fissa dimora a causa della loro orientamento sessuale.

Parole che lanciano un messaggio molto importante

Le posizioni della famiglia reale sono notoriamente progressiste su questo tema. Non a caso, la comunità LGBTQ+ in Inghilterra gode di diritti ben più avanzati di quelle nel resto d’Europa, ma i problemi non mancano neanche qui. Lo stesso Principe William ha parlato con molto realismo della situazione, dedicando un pensiero anche al futuro dei suoi figli.

william e kate sono a favore dei diritti lgbtq+
William e Kate hanno posizioni progressiste su molte tematiche, a partire dai diritti LGBTQ+ (Foto Ansa) – velvetstyle.it

William era stato invitato in quanto rappresentante della famiglia reale e ha risposto ad alcune domande poste dai membri della casa famiglia. Uno dei ragazzi ha posto al principe una domanda che si sente spesso fare alle celebrità: “Se un giorno tuo figlio nel futuro dicesse di essere gay, come reagiresti?“.

Il principe non si è minimamente scomposto ascoltando la domanda e ha risposto con estrema lucidità: “È qualcosa a cui non inizi a pensare fin quando non diventi genitore. Ovviamente, non ci sarebbe nessun problema per me. Sosterrei pienamente qualsiasi decisione prendano, ma da un punto di vista genitoriale mi preoccupano le barriere, le parole odiose, le persecuzioni e le discriminazioni che potrebbero subire“.

Il Principe, quindi, pur appoggiando pienamente la causa LGBTQ+ è consapevole di quanti problemi una persona che si dichiara appartenente a quella comunità può dover affrontare. “È compito di tutti noi cercare di correggere questi problemi, metterli nel passato e fare in modo che non tornino mai più“, ha concluso William.

@princess__jo #royalfamily#fyp#viral#jdsummerdrip #booktok ♬ original sound – Jojo💜💜

Le dichiarazioni del principe hanno raccolto l’approvazione della comunità LGBTQ+ inglese. Tim Sigsworth, amministratore delegato dell’associazione Atk, ha detto che il fatto che un futuro monarca sostenga i propri figli se si dichiarassero gay invia “un messaggio positivo a tutta la società e farà una grande differenza“.

Impostazioni privacy