Dopo aver prenotato su Booking hai ricevuto questo messaggio? Stai attento, è una truffa: come difendersi

In queste settimane Booking ha segnalato diversi casi di truffe ai suoi utenti: attenzione a questa notifica.

Siamo nell’era del digitale, dove effettuare operazioni online è diventato parte integrante della nostra quotidianità. Tuttavia, le abitudini cambiano e insieme a loro, anche i truffatori si tengono al passo con i tempi, generando truffe sempre più efficienti. In questo caso, l’azienda coinvolta è Booking, famosissima piattaforma di prenotazione per soggiorni. In questi giorni, diversi utenti social (nonché l’azienda stessa), stanno segnalando quanto sta accadendo.

Più il servizio è considerato sicuro, più è semplice che venga hakerato con lo scopo di fare pushing ai suoi utenti. Il sistema è strutturato sull’invio di messaggi, email o comunque comunicazioni contenenti link obsoleti, che hanno lo scopo di sottrarre le nostre informazioni e, di conseguenza, il nostro denaro. Amazon è indubbiamente una delle realtà più sicure, ma anch’essa non è stata esente da questo tipo di raggiri. Ad oggi, la protagonista è Booking, nonché i suoi malcapitati utenti. In questi giorni, la questione si sta divulgando a dismisura, con la speranza che il problema venga risolto il prima possibile.

Booking segnala le truffe ai propri utenti: non cliccate il link

L’azienda è già al lavoro per ovviare al problema, ma nel frattempo avvisa vivamente i suoi utenti di non cliccare alcun E-mail, messaggio (neanche all’inteno dell’app), sedicente di conferma, dove viene indicato un link per completare la propria prenotazione. La cosa più sconcertante di tutta la questione è il fatto che questi individui sono riusciti ad entrare nei sistemi, tanto che i messaggi in questione possono arrivare direttamente dall’app. Nei messaggi si richiede la conferma della carta utilizzata, dove viene vivamente chiesto di farlo entro 12 ore, pena cancellazione dell’intera prenotazione.

Il messaggio di truffa Booking.com
Il messaggio sedicente di “Booking” che non bisogna cliccare (credit: TikTok @
marikatraveltips) – velvetstyle.it

Ovviamente l’utente, senza alcun dubbio sulla veridicità del messaggio, clicca il link per andare a reinserire i dati della propria carta. Tuttavia, una volta cliccato, la pagina porterà in un sito esterno che, anche se può avere tutte le carte in regola per trattarsi di Booking, non lo è. Una volta inseriti i dati, verranno automaticamente registrati e consegnati in mano ai truffatori.

Booking cerca di tutelare i suoi utenti, risolvendo il problema nel minor tempo possibile, ma se prima di cliccare link su messaggi come questo, contattate la struttura su cui avete effettuato la prenotazione o direttamente Booking al servizio clienti. Nel caso in cui abbiate accidentalmente seguito le indicazioni del messaggio, controllate immediatamente i vostri movimenti e procedete con il blocco della carta.

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