LifeStyle

Peso forma e fisico perfetto: ecco quanto devi camminare | Così è semplice

Scopri quanto dovresti camminare ogni giorno per ottenere il fisico dei tuoi sogni. La risposta è più semplice di quanto immagini.

Camminare è ormai considerato a tutti gli effetti un buon modo per migliorare sia la propria salute che le prestazioni fisiche e, non ultimo, il proprio corpo. Diversi studi hanno infatti dimostrato come una semplice camminata giornaliera sia in grado sia di far perdere peso che di mantenere il peso forma andando ad affinare il corpo e donando allo stesso un aspetto più armonico.

Quelli che molti si chiedono, però, è quanto tempo bisogna trascorrere camminando per ottenere risultati concreti. Una risposta che per fortuna è meno impegnativa di quanto si potrebbe immaginare.

Ecco quanto devi camminare per avere un fisico perfetto

Se anche tu hai iniziato a sperimentare la camminata e te ne sei innamorata ma desideri sapere quanto tempo andare avanti ogni giorno per ottenere un fisico davvero perfetto, la risposta è davvero semplice. Da calcoli che ovviamente andrebbero poi personalizzati su ogni persona, si è evinto che il numero di passi da compiere (ovviamente ad un’andatura sostenuta) è di circa 30mila a settimana.

Quanti passi bisogna fare per sentirsi subito meglio (velvetstyle.it)

In questo modo, oltre al dimagrimento e all’affinamento del fisico andrai incontro ad un miglioramento dell’apparato circolatorio e respiratorio, a muscoli più tonici, ad una postura più eretta, ad una riduzione della cellulite e ad un umore decisamente più alto. Il tutto passando, come già detto, per un metabolismo più veloce, un maggior dispendio calorico e la perdita di peso desiderata. Andando a dati più tecnici, per ottenere la giusta andatura si dovrebbero compiere almeno 100 passi al minuto. Questi andranno poi suddivisi nella settimana in base ai giorni in cui si sceglie di uscire a camminare. Il suggerimento è quello di praticare quest’attività almeno tre volte a settimana, magari a giorni alterni. Il tutto con la consapevolezza che camminare ogni giorno sarebbe ancor più benefico per la salute.

E se non si ha tempo? In tal caso è bene ricordare che ciò che conta è muoversi e che stanchezza e orari difficili non devono essere una scusa. Quando non si può camminare molto ci si può accontentare anche solo di dieci minuti al giorno che saranno sempre meglio di una giornata trascorsa in modo del tutto sedentario. Da oggi, quindi, camminare dovrebbe diventare un vero e proprio impegno quotidiano in grado di farti sentire meglio e di donarti più salute e maggior prestanza fisica. Il tutto per una vita che apprezzerai sicuramente di più grazie anche ai benefici che camminare ha sulla mente.

Danila Franzone

Published by
Danila Franzone

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa