Quattro idee decorative per il tuo ufficio in casa

Quando si lavora da casa e si ha uno spazio adibito a ufficio, spesso si tende a trascurare l’arredamento. Tuttavia, anche un ufficio casalingo necessita della stessa cura di uno classico, e dovrebbe essere arredato con attenzione per creare un ambiente gradevole e funzionale allo stesso tempo.

Stampare una foto su tela

Un metodo semplice per arredare il proprio spazio di lavoro e renderlo accogliente è appendere qualche quadro oppure avere sulla propria scrivania una foto incorniciata. Oggigiorno è possibile stampare una foto su tela e trasformare i propri scatti più belli in fantastici quadri da appendere al muro. Ovviamente è necessario anche saper scegliere quale tipologia di foto su tela stampare e quale tipo di cornice usare.

Essendo un luogo adibito al lavoro, è consigliabile optare per fotografie sobrie e formali, le quali magari ritraggono la propria famiglia, i propri figli, il proprio animale domestico oppure un luogo visitato durante una vacanza.

Per quanto concerne la cornice, invece, occorre scegliere i materiali in base alla tipologia di arredamento presente in casa, in modo da creare un abbinamento perfetto. Ad esempio, se la scrivania è in legno e all’interno dell’ambiente ci sono molti accessori in legno, è possibile optare per questo materiale. In realtà non sempre è necessaria, in quanto molte foto su tela si possono appendere anche senza cornice perché la stampa prosegue anche sui lati, creando un bellissimo effetto di continuità.

Aggiungere delle piante

Un’idea per decorare l’ufficio casalingo è aggiungere delle piante d’appartamento, che permettono di aggiungere colore all’ambiente e di migliorare la qualità dell’aria. Ma quali sono le piante più adatte? Tra queste c’è la sansevieria, chiamata anche lingua di suocera. Si tratta di una pianta dalle foglie lunghe, che spuntano direttamente dal terreno e rimangono sempre dritte. Tuttavia, può raggiungere lunghezze molto elevate, pertanto bisogna accertarsi di avere lo spazio adatto.  Un’altra pianta che richiede poche attenzioni è la kenzia, che ricorda una palma di cocco.

Utilizzare delle lampade di design

Le lampade di design non sono solo delle fonti di luce, ma permettono anche di arredare lo spazio dedicato all’ufficio. È possibile, ad esempio, posizionare delle lampade lunghe accanto alla scrivania, per illuminare al meglio lo spazio di lavoro aggiungendo un tocco minimal e chic. In alternativa, è possibile optare per delle lampade da scrivania, senza aver paura di osare con forme e colori. Ovviamente, è fondamentale considerare lo spazio a disposizione e lo stile d’arredo della stanza.

Decorazioni creative e wall art

In molti tendono a dimenticarsi di abbellire le pareti del proprio ufficio (specie se si lavora da casa) oppure appende qualche foto su tela per avere intorno i ricordi della propria famiglia o delle cose care. Per creare l’atmosfera giusta, però, è possibile anche optare per qualche decorazione da parete come ad esempio le stampe, quadri da ufficio, mensole oppure la wall art. Si tratta di validi alleati per creare un ambiente di lavoro dal look moderno e dinamico.

Probabilmente nell’ambiente domestico la soluzione più semplice da percorrere è acquistare delle stampe personalizzate, magari aventi per oggetto le proprie fotografie, oppure una frase importante come ad esempio un mantra oppure un motto da tenere sempre a mente, specie nei momenti più impegnativi della giornata di lavoro.

Impostazioni privacy