Vivi un giorno da star, scopri e visita le location della nuova serie tv Mameli: scenari mozzafiato

Volete visitare le location della nuova serie TV Rai “Mameli”? Ecco gli scenari incredibili in cui è stata girata la fiction.

Lunedì e martedì scorso (12 e 13 febbraio, ndr) su Rai 1 è andata in onda la nuova serie-tv tratta dal volume della collana Canone Inverso di Rai Libri “Mameli”. La fiction narra la storia di Goffredo Mameli, noto poeta e patriota protagonista del Risorgimento Italiano.

de rinaldis mameli
Volete visitare le location della nuova serie TV Rai “Mameli”? Ecco gli scenari incredibili in cui è stata girata la fiction (Foto Ansa) (Velvestyle.it)

Mameli, autore del testo del “Canto degli italiani, morì solamente a 21 anni nella Capitale per via di una ferita infetta che si procurò nel corso della difesa della Repubblica Romana. Nella fiction viene proprio narrata la vita del poeta, ma al di là di una trama sicuramente accattivante, tantissimi telespettatori non hanno voluto fare a meno di notare le bellissime località in cui sono state girate le varie scene della serie.

In quali città è stata girata la fiction? La stragrande maggioranza delle scene sono state girate in tre città italiane molto importanti, nonché nelle loro rispettive zone limitrofe. Quali sono le città in questione? Si tratta di Roma, Genova e Torino.

Ecco le location in cui è stata girata la serie

Partiamo dal castello ducale di Agliè, che si trova proprio nell’omonimo comune a due passi da Torino. Nel capoluogo piemontese sono state girate scene anche del castello di Strambino ed a Villa Rignon. Tantissime altre scene della serie sono state girate in Piemonte, visto che il territorio in questione ha avuto un ruolo nevralgico durante il periodo del Risorgimento Italiano.

mameli location serie
Volete visitare le location della nuova serie TV Rai “Mameli”? Ecco gli scenari incredibili in cui è stata girata la fiction (Foto RaiPlay) (Velvetstyle.it)

Diverse riprese sono state effettuate a Genova, città in cui Goffredo Mameli nacque. In tal senso si è espressa Cristina Bolla, la presidente della Genova-Liguria Film Commission, che ha sottolineato: “La serie su Goffredo Mameli ha rappresentato per noi un progetto importante e stimolante, che ci ha spinto a cercare location iconiche e rappresentative del nostro territorio, al fine di valorizzarlo al meglio. Progetti come questo rappresentano un volano per il territorio e le nostre maestranze”.

Spostiamoci nella Capitale: nella serie non sono potuto mancare diverse scene girate al Gianicolo, il colle in cui Mameli fu ferito una gamba durante la la battaglia contro i francesi mentre difendeva Roma. Goffredo Mameli fu sepolto nel Mausoleo Ossario Garibaldino a Roma: lo sapevate?

Impostazioni privacy