Quando lavi i capelli non commettere questo errore: diventeranno spettinati e sfibrati

L’errore che fa avere capelli sfibrati o spettinati dopo il lavaggio: è molto comune e assolutamente da non fare. 

La cura dei capelli passa anche attraverso piccoli gesti che possiamo fare e al contrario ci sono gesti che li danneggiano e che si fanno quasi sempre inconsapevolmente. Ci sono errori molto comuni, che capita a tutti di fare senza sapere e pensare che possono rovinare la chioma.

errore da non fare quando si lavano i capelli
L’errore da non commettere nel lavaggio dei capelli (Velvetstyle.it)

Spesso dopo aver lavato i capelli questi diventano sfibrati e anche dopo l’asciugatura sono difficilmente gestibili. Se non è agevole disciplinare i capelli c’è un motivo, o una combinazione di motivi ed è bene scoprirli per poter riparare di conseguenza. Ovviamente è importante aver cura dei capelli in base alla loro tipologia.

Capelli per natura ricci necessitano di prodotti specifici che sono diversi da quelli lisci come spaghetti, così come da quelli mossi e ondulati. Se sono secchi, sottili e tendono ad elettrizzarsi e ad avere il fastidioso effetto crespo vanno nutriti in profondità mentre se c’è il problema dei capelli grassi hanno bisogno di shampoo e balsamo appositamente ideati per non appesantirli ulteriormente ma per riequilibrare il sebo della cute.

L’errore da non commettere nel lavaggio per avere capelli sani

Gli hair stylist lo sanno bene e mettono in guardia da un errore molto comune che capita di commettere soprattutto quando si va di fretta. Il lavaggio dei capelli infatti può avvenire anche in tutta velocità quando si ha poco tempo e si può fare qualche sbaglio. La prima fase prevede sempre il lavaggio con lo shampoo. Che sia un prodotto specifico per il tipo di capelli che si ha è indispensabile. Ma non basta.

errore da non fare quando si lavano i capelli
Come fare il giusto lavaggio e l’errore da non commettere (Velvetstyle.it)

Bisogna lavarli bene, in modo profondo, senza tralasciare nessuna zona, dalla nuca alla parte frontale. Con i polpastrelli si effettua un leggero massaggio che consente al tempo stesso sia di riattivare la circolazione sotto i bulbi piliferi, sia di rimuovere con il sapone lo sporco accumulato. A volte può occorrere un doppio passaggio di shampoo se si è sudato molto o se la cute è particolarmente grassa. Si procede quindi con il risciacquo e poi si passa al secondo step.

Davvero molto importante e da non tralasciare è l’uso del balsamo: ammorbidisce i capelli, li rende più facilmente districabili e li fa apparire setosi nutrendoli. Certamente anche per il balsamo è importante usare il prodotto in linea con il proprio tipo di capelli. E poi, c’è l’errore da non fare: lasciare residui di balsamo dopo il risciacquo. Gli esperti affermano che è questo lo sbaglio più comune che determina capelli che poi diventano sfibrati e ingestibili.

Anche se non ci sono evidenti quantità di balsamo anche piccoli residui danneggiano i capelli. È bene quindi sciacquare approfonditamente i capelli e passare più volte le mani fino a non sentire al tatto nessuna traccia del balsamo. Si tratta di una piccola accortezza che favorisce la salute di una bella chioma.

Impostazioni privacy