Rendere le cornici delle vere opere d’arte: con il riciclo creativo saranno uniche ed inimitabili

Il riciclo è un ottimo modo per aggiungere un tocco di stile alla propria casa: così le cornici diventano vere e proprie opere d’arte.

Sappiamo tutti quanto sia importante il riciclo, tanto per l’ambiente quanto per il nostro portafogli. Imparare a non buttare semplicemente via ciò che consideriamo uno scarto inutile, ma impegnarci a trovare degli usi alternativi, talvolta furbissimi, per alimenti, oggetti, prodotti di ogni genere, è un ottimo modo per risparmiare e, perché no, stupire gli altri.

Trasformare cornici con riciclo
Le cornici diventano opere d’arte grazie al riciclo (velvetstyle.it)

A volte, infatti, basta un’idea semplice a tirar fuori dei veri e propri capolavori. Come nel caso di queste splendide cornici, uniche e inimitabili.

A ognuno di noi piace avere una casa che sia accogliente, ma anche glamour ed elegante. Per riuscirci non è detto che si debba sempre spendere una fortuna in mobilio o accessori costosi. Potrebbe bastare un po’ di pazienza, creatività e voglia di sperimentare per aggiungere quel tocco unico che lascerà tutti a bocca aperta.

Come creare delle cornici che sono delle vere opere d’arte: l’idea riciclo geniale

Uno degli stili più ricercati, quando si tratta di arredamento della casa, è quello Shabby Chic. Si tratta di una tendenza che unisce, in modo armonico, antico e moderno, regalando all’abitazione un aspetto elegante ma anche rustico, caloroso, accogliente. E, se c’è un una cosa che non deve mai mancare in una casa, sono le foto che immortalano i momenti più importanti della nostra vita, le persone che amiamo di più. Unendo i due concetti, possiamo creare dei veri e propri capolavori.

Riciclo cornice shabby chic
Le tue cornici saranno delle opere d’arte (velvestyle.it)

Per riuscirci abbiamo bisogno di poche cose. Prima di tutto, quello che sarà il corpo delle nostre cornici: non preoccupiamo di scegliere strutture in perfetto stato, anzi. Graffi, imperfezioni e segni di usura aggiungeranno un’impronta unica al nostro lavoro. Avremo poi bisogno di colorante, per legno o metallo a seconda del materiale della cornice e, infine, di decorazioni, a nostro gusto. Ciò significa perline, cristalli, stoffe, ciò che preferiamo.

Per prima cosa occorrerà pulire per bene le strutture, quindi levigarle in modo che il colore possa, in seguito, attecchire al meglio. Passeremo dunque alla pittura, scegliendo i colori che meglio di sposano al nostro arredamento. Una volta asciugata la tinta basterà decorare, aggiungendo i dettagli che preferiamo usando della colla, possibilmente a caldo. Infine, non resta che sistemare la nostra foto preferita e scegliere dove collocare la nostra opera d’arte in casa. Sarà un vero capolavoro.

Impostazioni privacy