Arredo contemporaneo: quale carta da parati abbinare

Dopo un periodo di oblio, durante il quale è stata vista come una soluzione adatta esclusivamente agli ambienti vecchio stile, la carta da parati è tornata di moda ed è oggi scelta anche dai designer d’interni per completare gli ambienti in modo unico e originale. Questo è dovuto anche alla grande varietà di colori e di decori oggi disponibili, capaci di adattarsi a ogni tipo di ambiente, dal più classico al più contemporaneo.

spendere davvero poco

In questo articolo ci occuperemo proprio di quest’ultimo e vi aiuteremo a individuare la carta da parati più adatta a questo stile.

Ambiente contemporaneo: perché optare per la carta da parati

Oltre a offrire ampie possibilità di personalizzazione, la carta da parati è anche semplice da applicare e, in molti casi, facile da rimuovere. Questi aspetti non sono per nulla da trascurare, soprattutto per chi desidera che la propria abitazione sia in linea con le tendenze di design più attuali e contemporanee.

La grande varietà di motivi e colori disponibili consente inoltre di trovare, senza troppe difficoltà, la carta da parati contemporanea giusta per ogni stanza e in grado di fondersi al meglio con gli arredi presenti.

Quale carta da parati scegliere per una casa arredata in stile contemporaneo

Chi desidera rimodernare la propria abitazione arredata in stile contemporaneo può visitare negozi virtuali, come quello Leroy Merlin, i quali offrono la possibilità di scegliere, in tutta comodità, tra una vasta gamma di carta da parati tinta unita o arricchite con interessanti motivi.

Tra le più in linea con lo stile d’arredo contemporaneo rientrano, in primo luogo, quelle ricoperte da intricati motivi geometrici ed effetti optical. Rombi, triangoli, effetti a zig-zag, esagoni, fasce parallele; le possibilità di scelta sono davvero infinite e consentono di creare ambienti di grande impatto visivo.

Motivi floreali: sono la scelta giusta?

Non solo figure geometriche e motivi optical. Le carte da parati contemporanee possono anche essere arricchite da interessanti motivi floreali o da forme di animali.

Per non risultare retrò, questi decori possono essere:

  • di grandi o grandissime dimensioni, fino a occupare l’intera superficie del muro;
  • ripetuti all’infinito senza variazioni su tutta la superficie;
  • realizzati con uno stile lineare o minimal;
  • alternati a forme geometriche semplici;
  • colorati con colori piatti;
  • realizzati tono su tono.

Anche in questo caso, la scelta è davvero ampia e le possibilità di donare un tocco unico a ogni stanza sono praticamente illimitate.

I colori perfetti

Nel momento in cui si sceglie una carta da parati contemporanea, non ci si può limitare a prendere in considerazione i decori, ma è necessario prestare grande attenzione anche ai colori, i quali possono fare la differenza.

Tra i più adatti agli ambienti contemporanei troviamo:

  • le tinte neutre, dal beige al grigio;
  • il bianco e il nero, magari arricchiti con raffinati decori lineari oro o argento;
  • il blu, in tutte le sue sfumature.

Per chi desidera ottenere effetti più giovanili e vivaci, ottime anche le carte multicolor.

Naturalmente, la scelta dei colori della tappezzeria deve tenere conto di quelli degli arredi; oltre a questo, è importante non dimenticare il ruolo che svolge nel modificare visivamente le dimensioni e la luminosità dell’ambiente. Per valorizzare una stanza di piccole dimensioni, è preferibile scegliere una carta da parati di colore chiaro, utilizzando eventualmente quella dai colori più scuri per dare un tocco in più a un unico muro.

Carta da parati contemporanea: idee stanza per stanza

La scelta della carta da parati giusta deve tenere conto anche delle caratteristiche e delle finalità d’uso delle diverse stanze della casa.

Quindi, mentre per la cucina sarà possibile optare per una carta arricchita da grandi motivi floreali, magari tendenti al verde o in linea con il colore del mobile cucina, per il salotto se ne potrà acquistare una con complicati motivi geometrici.

Per la camera da letto, meglio puntare su carte da parati in stile contemporaneo dai colori soft e completata da delicati motivi artistici o semplici forme floreali tono su tono.

Nell’ingresso, via libera a carte dai colori chiari con motivi semplici, perfette per illuminare l’ambiente e dare al meglio il benvenuto agli ospiti.

Carta da parati in bagno: sì o no

In commercio, è oggi possibile trovare anche delle carte da parati in grado di resistere alla perfezione all’umidità. Per questo motivo, anche il bagno può essere arricchito e completato con questo tipo di soluzione. Tra i motivi più adatti a questa stanza troviamo quelli caratterizzati da grandi decori floreali stilizzati, anche alternati a semplici forme geometriche, nonché le carte da parati blu e bianche.

Impostazioni privacy