Boho+chic%2C+capi+e+accessori+per+ricreare+l%26%238217%3Boutfit+pi%C3%B9+trendy+del+2024
velvetstyle
/2024/04/11/boho-chic-capi-e-accessori-per-ricreare-loutfit-piu-trendy-del-2024/amp/
Fashion News

Boho chic, capi e accessori per ricreare l’outfit più trendy del 2024

Il Coachella Festival 2024 è alle porte, e il boho chic è un trend che non passa mai di moda: ecco come ricreare questo outfit.

Una delle tendenze moda più hot del 2024 è l’outfit boho chic, che continua a viaggiare nel tempo e a rinnovarsi, ed è tornato prepotentemente alla ribalta anche in questa stagione. Ua dimostrazione che questo trend non passa mai di moda? I look di Etro indossati da Angelina Mango in tutte le serate del Festival di Sanremo. Oltre ad Etro, molte case di moda come Isabel Marant, Chloé, Anna Sui, Free People e Anthropologie si sono ispirate al boho-chic per le loro collezioni.

Lo stile boho chic è non passa mai di moda, capi e accessori per ricreare questo outfit – velvetstyle.it

 

Quali sono gli elementi principali di questa tendenza? In realtà siamo di fronte ad un mix di stili che trae ispirazione prima dalla cultura bohémien e poi da quella hippie degli anni ’60 e ’70, oggi rivisitata con un tocco di modernità e glamour. Scopriamo allora la storia del boho chic, e i capi da indossare per ricreare un outfit in questo stile libero e anticonformista, che celebra l’individualità e la creatività.

Boho-chic, come è nato questo stile

La moda boho-chic si ispira a diverse culture e stili. Le sue radici risalgono addirittura alla cultura bohémien di fine Ottocento, ed agli artisti che associavano la libertà di espressione a un abbigliamento anticonformista e spesso stravagante. Nasce dunque come un’ode alla libertà, alla ribellione e alla vita nomade.

La moda boho-chic nasce dalla cultura bohémien e hippie – velvetstyle.it

 

Negli anni ’60 e ’70 il movimento hippie ha poi dato nuova vita a questo stile, che torna di tendenza ogni anno anche grazie al Coachella Festival e agli outfit in colori vivaci, con stampe floreali e accessori etnici. Anche lo stile vintage e lo stile folk hanno influenzato la moda boho-chic, uno stile versatile e divertente, perfetto per chi ama la libertà e la creatività. Quali sono i capi e gli accessori da mettere nell’armadio per ricreare un outfit boho chic? Scopriamolo insieme.

Look boho-chic, i capi da indossare

Ricreare un look boho-chic non è difficile e non richiede necessariamente un guardaroba completo. Basta mixare e abbinare capi di diversi stili e epoche per creare un look unico e personale. Come ad esempio un abito lungo e fluente, arioso e comodo, preferibilmente con stampe floreali o paisley.

Maxi abiti e gonne lunghe abbinati a top sono i capi chiave dell’outfit boho chic – velvetstyle.it

 

Oppure una camicia oversize in stile vintage o con ricami e dettagli folk, abbinandola a gonne a strati di diverse lunghezze e tessuti, per creare un look dinamico. O ancora ad un paio di jeans a zampa d’elefante, un classico intramontabile della moda hippie.

Dal denim alla pelle scamosciata, i tessuti da scegliere

Un total look boho chic, come quelli che dal 12 aprile animeranno il Coachella Festival 2024, non può prescindere dai tessuti, in particolare dai capi di filo, dal cotone leggero e dal denim. Altra grande protagonista dello stile boho chic è la pelle, meglio se scamosciata, senza dimenticare il crochet su abiti, berretti, top e costumi. Ma il must-have sono le frange e le applicazioni in patchwork.

I colori e i capi chiave dell’outfit boho chic

Le tonalità sono naturali, per ricordare l’ambiente e la terra. Dominano lo stile bohémien i colori neutri, ma anche i toni del blu e del verde. I tagli degli abiti sono morbidi e sinuosi, per accompagnare la silhouette, proprio in nome di quell’emancipazione cara al movimento da cui origina lo stile boho chic.

I colori dello stile boho chic sono neutri, come il bianco e i colori della terra – velvetstyle.it

I

capi chiave sono le gonne ampie, le bluse, e tutto quello che è etereo. Se vogliamo ricreare un outfit boho chic, perciò, non possono mancare nel nostro armadio camicie ampie e con stampe floreali, in tessuti trasparenti e con una palette di colori neutri, in perfetto mood anni ’70. E poi camicie in denim da abbinare a una gonna comoda, rigorosamente con stampe, e i top crochet o i crop top, sia a manica lunga che a manica corta, da abbinare a jeans a zampa, a gonne midi o a minigonne a stampe floreali.

Altri capi per creare un outfit boho chic sono i maxi-abiti e caftani in lino o cotone leggerissimo, per creare l’effetto vedo non vedo. Il pezzo must have? Indubbiamente le giacca in pelle scamosciata con frange o borchie, per un tocco di rock. 

Gli accessori per completare l’outfit

Gli accessori giocano un ruolo chiave per creare un outfit in perfetto stile boho chic. Dai gioielli etnici ai cappelli a tesa larga, dai foulard alle borse in pelle, c’è davvero una vasta scelta di elementi per aggiungere il tocco finale a questo look. Via libera quindi a collane e braccialetti di perline, a cappelli di paglia o cloche in tessuto colorato, a stivali in stile cowgirl e a foulard colorati, da indossare o da avvolgere tra i capelli. E le scarpe? Per completare l’outfit boho-chic, le calzature ideali sono sandali sandali ultra flat, sabot e stivali da cow girl. 

Gioielli etnici e collane e braccialetti in perline sono gli accessori adatti all’outfit boho chic – velvestyle.it

 

Ricorda che l’outfit boho chic è l’espressione di un mix di capi diversi che nel loro accostamento creano un trend romantico e bohémien, pieno di fascino ed eleganza. Non basta quindi un solo elemento vintage o country per essere boho. D’altra parte, però, non bisogna neppure esagerare negli accostamenti. L’ultimo consiglio riguarda il make up: il trucco dovrebbe essere naturale e leggero, con un focus sugli occhi. Per i capelli, sono perfette le pettinature con onde naturali oppure le trecce. Pronte per il Coachella Festival 2024?

Laura Saltari

Published by
Laura Saltari

Recent Posts

Tinta fatta in casa: gli errori più comuni che rischiano di rovinare capelli e pelle

Fai attenzione a non commettere questi errori, altrimenti la tinta fatta in casa rischia di…

% giorni fa

Manicure a casa o dall’estetista: i passaggi che possono rovinare il risultato finale

Dall'estetista o a casa, questi passaggi possono rovinare la tua manicure: quali sono gli errori…

% giorni fa

Fitness, 5 esercizi facili e veloci per allenarsi a casa in soli 15 minuti

Vuoi rimetterti in forma ma non hai tempo per andare in palestra? Ecco 5 esercizi…

% giorni fa

Eleganti a lavoro: gli errori da non commettere che rovinano il nostro aspetto

Non commettere mai questi errori di stile che rovinano il nostro aspetto: ecco come apparire…

% giorni fa

Outfit da ufficio, 4 consigli per un look professionale impeccabile

Eleganza sartoriale e cura dei dettagli: la chiave per un outfit da ufficio impeccabile. Ecco…

% giorni fa

Idee per colazioni sane e veloci: come iniziare la giornata in modo equilibrato

Iniziare la giornata in modo equilibrato è fondamentale, ma come fare? Ecco alcuni idee per…

% giorni fa