Routine mattutina, segui questi consigli per iniziare ogni giornata con più slancio

Iniziare ogni giornata con il piede giusto si può: basta imparare a seguire una routine mattutina, che ha molti benefici per mente e fisico. 

Iniziare la giornata con un rituale definito ha effetti positivi sullo stato d’animo, sulla produttività e sul benessere generale dell’individuo. Una routine mattutina ben strutturata ed efficace può favorire una sensazione di energia, concentrazione e motivazione, predisponendoci ad affrontare le sfide quotidiane con maggiore slancio.

routine mattutina perché è importante
Iniziare la giornata con una routine mattutina ha molti benefici per corpo e mente – velvetstyle.it

 

Non solo, seguire una una morning routine oltre a renderci più sereni e performanti in ogni aspetto della nostra giornata, dal lavoro allo studio, dallo sport alle faccende domestiche, serve anche a garantirci maggiore benessere e stabilità psicologica. Vi facciamo una breve panoramica dei benefici che derivano dall’adottare questa abitudine, e vi diamo qualche suggerimento pratico per strutturarla in modo efficace. Se l’avete ancora sperimentata, da ora in poi non avrete più scuse: cosa aspettate?

Benefici chiave della routine mattutina

Dedicare del tempo ogni mattina ad attività rilassanti come la meditazione può contribuire a calmare la mente e a diminuire i livelli di stress. Incorporare esercizi di stretching o yoga nella routine mattutina può migliorare anche  la flessibilità e la forza, riducendo il rischio di infortuni, e aiuta a migliorare la postura. Un ottimo modo per prevenire anche il mal di schiena, specialmente se passiamo tante ore al computer.

Benefici chiave della routine mattutina 
Inserire nella routine mattutina qualche esercizio di stretching o yoga aiuta a migliorare le postura – velvetstyle.it

 

Altro esercizio utile da inserire nella routine mattutina? Dedicare del tempo alla scrittura dei propri obiettivi o alla pianificazione della giornata. Ad esempio tenendo un diario giornaliero, ma si può usare anche una app. Questo ci aiuterà a concentrarci su ciò che è veramente importante e a dare il via alla giornata con il piede giusto, favorendo una maggiore motivazione a lavorare in modo produttivo.

Ultimo, ma non meno importante, avere una routine mattutina regolare può aiutare a regolare il ritmo circadiano e a migliorare la qualità del sonno notturno.

Come creare una routine mattutina efficace

Ecco i 6 step fondamentali da seguire per creare ogni mattino un rituale definito:

1. Stabilire un orario per svegliarsi e rispettarlo con costanza.

2. Integrare un po’ di attività fisica nella routine, anche se solo per 15 minuti.

3. Praticare yoga o meditazione.

routine mattutina come fare
Scrivere i nostri obiettivi ci aiuta a pianificare la giornata – velvetstyle.it

 

4. Dedicare del tempo alla scrittura di un diario.

5. Pianificare la giornata con attenzione.

6. Consumare una colazione sana e nutriente.

Qualche consiglio in più

Inizia gradualmente: non è necessario partire dal primo giorno con una routine complessa. Prova, per cominciare, poche attività semplici e aumenta gradualmente la durata e la complessità della routine nel tempo. Scegli attività piacevoli e gratificanti. È più probabile che si mantenga la routine mattutina nel tempo se si scelgono attività che si apprezzano e che ci fanno stare bene. Sii flessibile: se per un giorno non ti è possibile seguire la routine alla perfezione, non c’è bisogno di preoccuparsi né di scoraggiarsi.

come organizzare una routine mattutina efficace
Nel seguire una routine mattutina è importante essere costanti – velvetsyle.it

 

Basta ricominciare il giorno dopo con rinnovata determinazione. Alti due elementi chiave sono la costanza e la perseveranza. Potrebbero essere necessarie alcune settimane per percepire i benefici di una routine mattutina efficace. Quindi sii paziente e non scoraggiarti dopo i primi giorni.

L’importanza della colazione nella routine mattutina

La colazione è spesso definita il “pasto più importante della giornata”, e non a caso. Dopo il lungo digiuno notturno, il nostro corpo ha bisogno di essere rifornito di energia e nutrienti per affrontare le sfide della giornata. Saltare la colazione può avere una serie di conseguenze negative.

Al contrario, iniziare la giornata con una colazione sana e nutriente è un modo semplice per migliorare la tua salute e il tuo benessere. Se non hai l’abitudine di fare colazione, impara a rendere questo momento una parte importante tua routine mattutina.

Dai la precedenza a cereali, frutta fresca o secca, yogurt, spremute, ed evita cibi zuccherati e succhi di frutta industriali. Prenditi tutto il tempo per gustare la tua colazione, e non dimenticare di bere acqua per reidratare il corpo dopo il sonno. Vedrai presto i benefici!

Impostazioni privacy