Come abbinare la giacca corta: idee di stile per la primavera estate 2024

La giacca corta è un vero must have: dallo stile street al look bon ton, ecco come abbinarla al meglio per creare outfit alla moda.

Versatile e raffinata, la giacca corta, o cropped jacket è un elemento chiave nel guardaroba di ogni fashionista. La sua lunghezza consente infatti una libertà di movimento che la rende adatta a diversi look, dallo street style ai look da ufficio, fino alle serate speciali.

Come abbinare la giacca corta: idee di outfit – foto: Patrizia Pepe/The Frankie Shop/Miss Sixty – velvetstyle.it

 

Le passerelle delle ultime sfilate, dove diversi stilisti l’hanno presentata in tante interpretazioni diverse, confermano lo status di capo intramontabile della giacca corta. Un capo continuamente reinventata in colori e dettagli, e capace di adattarsi alle tendenze senza perdere il suo fascino.

Giacca corta, tanti abbinamenti per un outfit sempre diverso

La giacca corta offre possibilità di abbinamento pressoché infinite, per questo è un capo che non può mancare nel nostro armadio. La sua caratteristica? La capacità di trasformare un outfit basico in un look sofisticato.

Giacca corta, tanti abbinamenti per un outfit sempre diverso
La giacca corta è adatta sia ai look street style che a quelli da ufficio – Foto: The Frankie Shop – velvetstyle.it

 

Può essere indossata con un mini abito per un look casual durante una giornata di shopping, oppure abbinata ad una gonna a matita per un outfit più formale da ufficio. Oppure, se in un tessuto come il raso o la seta, può completare anche un look da sera. Insomma, la sua versatilità la rende un capo must have per un guardaroba funzionale e stiloso.

Come indossare la giacca cropped

La regola generale per la giacca corta è di abbinarla a capi a vita alta, per slanciare la figura. Per un look più casual, abbinala ad un semplice paio di jeans e ad una t-shirt. Se invece l’occasione è più elegante e formale, puoi indossarla su una pencil skirt o su un pantalone largo in raso.

Molto chic anche la giacca cropped indossata sul classico vestito a tubino. Per la stagione primaverile scegli un modello in un materiale leggero e traspirante come il lino o la seta.

Giacca corta, 5 idee per abbinarla in modi diversi

Ecco 5 idee di look direttamente dalle passerelle e dallo street style per sfoggiare la tua giacca corta con stile in questa stagione. Per un look urban chic abbina una giacca corta a un paio di jeans a vita alta e a delle mules. Completa con un accessori bold, di tendenza in questa stagione, come una maxi collana o un choker con un ciondolo extralarge.

giacca corta come abbinarla ai jeans

Blazer cropped con fiocco sul retro – foto: Liu Jo – velvetstyle.it

 

Oppure ispirati al look street style da biker contemporanea indossala su un paio di pantaloni cargo in raso e a una maglietta baby tee. Come calzature scegli un paio di chunky sneakers oppure dei sabot neri con tacco kitten heel.

Se invece vuoi ricreare un outfit street style ispirato agli anni ’90 indossa una giacca corta in denim, aperta su una baby tee biancam su un pantalone a gamba larga e a vita bassa. Scegli un paio di ballerine con punta quadrata e occhiali da sole a mascherina per un tocco grunge.

come abbinare la giacca corta outfit streetstyle
Un outfit strrestyle con giacca corta in denimi di Emili Sindlev – foto: IG @despi_naka

 

La giacca corta, lo abbiamo detto, è un capo super versatile e si presta anche a look bon ton romantici ed eleganti. Un’idea? Sceglila in un colore della palette del rosa e abbinala a una gonna midi e ad un paio di slingback dal tacco grosso. Per un tocco di stile in più, scegli una borsa con pattern floreale. 

E se invece sei in un mood hippie dalle vibes anni ’70, vista anche la tendenza sempre attuale del boho chic? Niente paura, la giacca corta è un vero e proprio jolly e puoi abbinarla ad un paio di jeans a zampa e a scarpe con la zeppa. Completa il look con vistose catene dorate e con una borsa a tracolla o con una pochette.

Consigli furbi per lo styling

Sapersi vestire significa anche riuscire a valorizzare, attraverso il guardaroba, i punti forti della nostra silhouette. Indossare la giacca corta con pantaloni a palazzo, ad esempio, permette di guadagnare qualche centimetro in più. A chi è piccola di statura conviene sempre preferire una giacca abbastanza corta, che arrivi al massimo all’inizio dei fianchi piuttosto che un modello oversize. Meglio ancora se ha righe o cuciture in verticale.

Abbinare una giacca corta ad un pantalone a vita alta valorizza la parte inferiore del corpo e slancia la parte superiore del corpo: l’outfit ideale per chi ha un seno importante. Il consiglio per chi non ha un punto vita stretto, invece, è quello di indossare una giacca corta stretta in vita, magari in una vivace stampa floreale o geometrica, per creare movimento e spezzare la figura.

 

Impostazioni privacy