Preparare la pelle al trucco: la beauty routine giornaliera step by step 

Una corretta routine skin care è alla base della riuscita e della tenuta del trucco: ecco spiegato passo dopo passo come preparare la pelle.

Quando si tratta di trucco, uno dei dilemmi più comuni è come mantenere il make-up intatto per tutta la giornata o per l’intera serata. Sbavature o opacità, infatti, possono rovinare in un attimo l’aspetto desiderato. La chiave per un make up perfetto e a lunga tenuta è una: adottare una beauty routine quotidiana di skin care, per preparare la pelle per accogliere i cosmetici.

beauty routine prima del trucco
Una beauty routine quotidiana è essenziale per preparare la pelle al trucco: i consigli step by step – velvetstyle.it

 

Una pelle pulita, idratata e curata è alla base di un trucco impeccabile. Per questo è fondamentale dedicare ogni giorno del tempo a curarla, altrimenti anche usare i prodotti make up più costosi o all’avanguardia non garantirà i risultati sperati. Vediamo allora qual è la beauty routine da seguire, passo dopo passo, per preparare la pelle al trucco e ottenere una base perfetta e duratura.

Preparare la pelle al trucco: l’importanza della pulizia

Il primo e fondamentale step per preparare la pelle al trucco è la pulizia profonda. Al mattino e alla sera, utilizza un latte detergente delicato adatto al tuo tipo di pelle o un’acqua micellare per rimuovere le impurità, l’eccesso di sebo e i residui di trucco che possono annidarsi tra i pori.

Preparare la pelle al trucco: l’importanza della pulizia
Il primo step per preparare la pelle al trucco è la pulizia profonda – velvetstyle.it

Massaggia delicatamente il detergente sul viso con movimenti circolari, quindi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Dopo aver deterso la pelle puoi applicare un tonico, tamponandolo sul viso con un dischetto di cotone. Questo passaggio ti garantirà una base pulita e fresca per il trucco, e permetterà ai prodotti successivi di essere assorbiti meglio dalla pelle.

Esfoliare delicatamente la pelle

Dopo la pulizia, è importante esfoliare la pelle per rimuovere le cellule morte e favorire il rinnovamento cellulare. Utilizza un esfoliante delicato una o due volte a settimana, facendo attenzione a non esagerare per evitare irritazioni. Massaggia delicatamente l’esfoliante sul viso umido con movimenti circolari, concentrandoti sulle zone più soggette alla formazione di rughe e imperfezioni, come la zona T e il mento. Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e tampona delicatamente la pelle con un asciugamano pulito per asciugarla.

Idratazione, essenziale per preparare la pelle al trucco

Dopo l’esfoliazione è fondamentale idratare la pelle per mantenerla morbida, elastica e ben preparata per l’applicazione del make-up. Stendi qualche goccia di siero idratante o applica sul viso una crema leggera, scegliendo prodotti formulati con ingredienti idratanti come l’acido ialuronico, la vitamina E e l’olio di jojoba.

creme viso quali scegliere
Un siero o una crema idratante sono il segreto per una base trucco perfetta – velvetstyle.it

 

Massaggia delicatamente il prodotto sulla pelle con movimenti ascendenti, cioè salendo dal collo fino alle guance, agli zigomi e alla fonte, concentrandoti sulle zone più secche e disidratate. Lascia assorbire completamente il prodotto prima di passare allo step successivo.

Per una base perfetta usa il primer

Infine, per ottenere una base liscia e uniforme per il trucco, applica un primer viso. Questo prodotto aiuta a minimizzare i pori, a ridurre le imperfezioni e a prolungare la durata del trucco. Scegli un primer adatto al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze specifiche, come un primer opacizzante per pelli grasse o un primer illuminante per pelli secche. Applicalo su tutto il viso, concentrandoti sulle zone problematiche come la zona T e le guance, quindi tampona delicatamente con le dita per farlo assorbire completamente.

primer viso a cosa serve
Un primer opacizzante o illuminante aiuta ad ottenere una base liscia e uniforme per il trucco – velvetstyle.it

 

Una volta applicato il primer, la tua pelle sarà pronta per accogliere il make-up e rimarrà fresca e luminosa per tutto il giorno. Seguendo questa beauty routine potrai preparare la pelle e ottenere risultati ottimali: una base uniforme e compatta, come la tela di un pittore pronta ad accogliere il tuo trucco preferito.

Dal rullo di giada alla pietra Gua Sha, gli alleati della skin care

Negli ultimi anni si è andato sempre più diffondendo, per la cura della pelle, l’uso di strumenti come il rullo di giada, la pietra Gua Sha o il derma roller. Il rullo di giada, noto per le sue proprietà rinfrescanti e calmanti, viene utilizzato per massaggiare delicatamente il viso, stimolare la circolazione e favorire il drenaggio linfatico.

rullo di giada come si usa
Strumenti come il rullo di giada, la pietra Gua Sha o il derma roller sono complementari alla routine skin care per preparare la pelle al trucco – velvetstyle.it

 

La pietra Gua Sha, uno strumento antico della medicina tradizionale cinese, aiuta a ridurre il gonfiore, migliora l’elasticità della pelle e la rende più luminosa. Il derma roller, infine, utilizza microaghi per stimolare la produzione di collagene e favorire l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle. Per preparare la pelle al trucco e ottenere benefici visibili, puoi usare uno di questi dispositivi che si trovano ormai in ogni profumeria, e provare l’esperienza di un trattamento di bellezza a casa tua.

Impostazioni privacy