Gita fuori porta, i capi must-have per un outfit comodo e chic

Hai in programma una giornata in spiaggia, in montagna o un picnic nel parco? Ecco come scegliere l’outfit giusto per una gita fuori porta.

Anche se quest’anno la primavera si sta facendo un po’ desiderare, l’arrivo delle giornate più lunghe ci invita a staccare la spina e a prenderci una pausa dalla frenetici ritmi quotidiani. Come creare il look ideale per una gita fuori porta, sia che si tratti di un weekend o di una semplice giornata di fuga dalla città?

come vestirti per una gita fuori porta
I capi e gli accessori must-have per creare un outfit per una gita fuori porta – velvetstyle.it

 

La chiave sta nel bilanciare praticità e stile. Con questi suggerimenti, potrai creare un outfit comodo e confortevole senza per questo dover rinunciare ad essere chic e alla moda. Ecco i capi e gli accessori must-have indispensabili per creare un outift impeccabile e adatto ad una gita fuori porta.

Outfit per la gita fuori porta: la giacca country

Se ti stai preparando ad una fuga in una località immersa nella natura, una giacca country come il Barbour sarà sicuramente il tuo migliore alleato. Questa giacca è un simbolo della tradizione tradizione british, adatta ad un look casual e informale amatissimo dalle donne della Casa Reale, dalla regina Elisabetta a Lady Diana a Kate Middleton.

Outfit per la gita fuori porta: la giacca country
Un giaccone country come il Barbour indispensabile per una giornata all’aperto – foto: IG @barbout – velvetstyle.it

 

Unisce stile e praticità ed è un piccolo investimento che dura nel tempo sia per la sua resistenza, che per il fatto che non passa mai di moda. Qualche idea di outfit? Puoi abbinarla ai jeans e ad una camicia sportiva, ma anche a capi dal sapore romantico, come abitini a fiori o bluse pastello, per creare un mix di stile urbano e country.

I bermuda in denim, o jorts

Un altro must per l’outfit per una gita fuori porta sono gli jorts, versatili e cool. Il loro nome deriva dalla fusione tra jeans e shorts, e sono la scelta perfetta per chi desidera un look che unisca il comfort alle ultime tendenze moda. Diventati un simbolo della cultura pop e dello stile streetwear, gli jorts, praticissimi anche in città, sono tornati di moda negli ultimi anni, conquistando le passerelle e il guardaroba di influencer e fashion victim.

cosa sono gli jorts
Gli jorts sono ideali per una gita all’aria aperta ma anche in città – foto: IG @sherriewebster – velvetstyle.it

 

Ideali per lunghe passeggiate nella natura, questi pantaloncini dal taglio casual si sposano bene con magliette basic o top più elaborati, per un outfit fresco e contemporaneo adattissimo anche ad una gita fuori porta. Altro capo must-have per una giornata all’aperto è la camicia di lino, leggera e versatile, che puoi indossare legata in vita per un tocco chic oppure abbinata a un tank top a costine per un look rilassato. Nuvole, vento e freddo sono sempre in agguato, e non dobbiamo farci trovare impreparate. Per affrontare le variazioni di temperatura, indossa un maxi cardigan colorato: aggiunge un tocco di vivacità al tuo outfit e funge da scudo contro il fresco serale. 

Il costume da bagno da indossare anche come body

Se invece abbiamo la fortuna di poterci godere una giornata calda e soleggiata, e quindi possiamo concederci qualche momento di relax al sole, un costume da bagno è indispensabile. Indossalo sotto una camicia di lino aperta, con un paio di pantaloni leggeri, per un look effortless chic.

capi e accessori per una gita all'aperto
Il costume intero può essere indossato come body su un paio di pantaloni – velvetstyle.it

 

Un costume due pezzi è la scelta ideale per prendere la tintarella. Un bikini con top a triangolo e slip a vita bassa ti assicura una buona libertà di movimento e un’abbronzatura uniforme. Per un look più sportivo, opta per un costume intero con stampa vivace o fantasia, da indossare anche come body su un paio di jeans o di pantaloni cargo.

Gli accessori che fanno la differenza

Per chi ama stendersi su un prato fiorito o fare un pic-nic, il compagno ideale è un telo mare, da mettere assolutamente nello zainetto o nella borsa per un weekend fuori porta. A proposito di picnic, un grande classico delle giornate all’aperto: anche gli accessori sono importanti. Non dimenticare di portare con te una maxi cesta di paglia, perfetta se desideri unire praticità ed eleganza, ideale per un pic nic o per trasportare gli essenziali per una giornata en plein air.

cosa portare con sé per un picnic
Anche gli accessori possono rendere più cool il nostro outfit per una gita fuori porta – velvetstyle.it

 

Outfit per una gita fuori porta, ricorda borraccia e cappello

Altro accessorio spesso trascurato ma fondamentale è la borraccia. Opta per un modello raffinato e funzionale, in commercio ci sono varie proposte in tanti design e colori diversi, che non solo ti aiutano ad idratarti ma arricchiscono anche il tuo look con un tocco di stile. Completa il tuo outfit per una giornata fuori porta con una tracollina porta telefono, dotata di scomparti per carte e documenti. Ti permetterà di avere tutto a portata di mano, e di mantenere le mani libere.

cappelli di tendenza primavera estate 2024
Il cappello è uno degli accessori must per l’outfit per una gita fuori porta – velvetstyle.it

 

Last but not least: non dimenticare che proteggere il viso e gli occhi dal sole è fondamentale durante una gita all’aperto. Porta con te perciò un cappello parasole: quelli a secchiello, o Bucket Hat, sono di grande tendenza. Scegline uno in crochet oppure in stoffa colorata, con fantasie vivaci: sarà un accessorio funzionale e stiloso. 

Insomma, riuscire a creare un look perfetto per una gita fuori porta può sembrare una sfida, ma seguendo questi consigli e scegliendo i giusti capi e accessori, sarà un gioco da ragazzi. La combinazione di praticità e stile ti permetterà di affrontare ogni avventura con grinta e eleganza, per vivere un weekend all’insegna del relax e della bellezza. Con queste proposte sarai pronta a goderti ogni momento all’aria aperta, sentendoti sempre al top.

Impostazioni privacy