Crema protettiva viso in estate: quanta applicarne ed ogni quanto farlo per evitare macchie e rughe

Non commettere questi errori in estate: per evitare macchie e rughe ecco ogni quanto applicare la crema protettiva del viso.

La cura della pelle del viso è un argomento che suscita sempre grande interesse, soprattutto quando si parla di protezione solare. Tatiana Putelli, face coach esperta nella pelle del viso, ci offre una panoramica completa su questo tema cruciale per mantenere la nostra pelle sana e giovane.

Donna crema solare
Quanta crema solare impiegare in estate: non commettere questi errori – Velvetstyle.it

La protezione solare non è solo una questione estetica ma riguarda principalmente la salute della nostra pelle. L’esposizione ai raggi solari può causare danni al DNA cellulare, lesioni pre-cancerogene e persino il cancro della pelle. Oltre a questi rischi gravi, l’esposizione al sole senza adeguata protezione accelera i processi di invecchiamento cutaneo come rughe, disidratazione e perdita di collagene. Per aspirare a una pelle perfetta, giovane e sana, l’uso quotidiano della crema solare diventa quindi essenziale.

L’importanza della crema solare

Contrariamente a quanto molti possano pensare, la crema solare dovrebbe essere applicata quotidianamente durante tutto l’anno e non solo nei mesi estivi o durante le vacanze al mare. I raggi ultravioletti sono presenti ogni giorno e possono penetrare attraverso nuvole e vetri, contribuendo all’invecchiamento precoce della pelle anche nei mesi meno soleggiati.

Per garantire una protezione efficace è fondamentale applicare la giusta quantità di prodotto: circa un cucchiaino da caffè per viso, collo e décolleté o mezzo cucchiaino se si desidera coprire solo il viso. Utilizzare meno prodotto riduce significativamente il livello di protezione offerto dalla crema solare. La durata dell’efficacia delle creme solari è limitata nel tempo e pertanto è necessario rinnovarne l’applicazione ogni due ore circa d’estate o tre ore d’inverno per mantenere un livello costante di protezione dalla radiazione UV.

Donna crema solare
Crema solare, ogni quanto usarla in estate – Velvetstyle.it

Esiste una distinzione importante tra i prodotti solari destinati all’uso urbano rispetto a quelli specifici per il mare. I filtri utilizzati nelle creme urbane sono formulati per essere più leggeri sulla pelle ed eventualmente compatibili con il make-up quotidiano e spesso includono anche principi attivi anti-inquinamento o antiossidanti adatti alla vita in città. Al contrario, le creme da mare hanno texture più dense ed efficaci contro i raggi intensi tipici dell’esposizione diretta sulle spiagge.

Prendersi cura della propria pelle richiede attenzione costante alla scelta dei prodotti adatti alle proprie esigenze specifiche ed all’applicazione regolare della protezione solare durante tutto l’anno. Seguire questi consigli permette non solo di preservarne la salute ma anche di mantenerne intatta la bellezza nel tempo.

Impostazioni privacy