L’abitazione intelligente è a Casaidea 2013

Immaginate una casa “intelligente”: la lavatrice si mette in funzione mentre siete al lavoro, un sistema centralizzato controlla il consumo degli elettrodomestici, siete in vacanza e attivate l’allarme direttamente dalla spiaggia. L’occasione per scoprire come funzionerà la casa del futuro è Casaidea, l’appuntamento romano giunto alla 39sima edizione. Dal 20 al 28 aprile alla Nuova Fiera di Roma vengono presentate tutte le novità sull’universo casa: dalle applicazioni di robotica all’arredamento di design per tutti gli ambienti domestici.

Un viaggio nell’innovazione dell’abitare diviso nei quattro spazi ideali: bagno, cucina, salotto e zona notte. Come tutti gli anni, la mostra organizzata da organizzata da MOA società cooperativa, riserverà grande spazio all’arredamento di qualità ed ecosostenibile. Dalle cappe green ed elettrodomestici a basso consumo di nuova generazione per la cucina ai complementi di arredo di recupero per la zona giorno.

Vera protagonista dell’edizione 2013 è la “casa programmabile”, presentata dai ricercatori della la facoltà di ingegneria dell’università di Tor Vergata, che introdurranno il pubblico di Casaidea al mondo dell’automazione. Con dimostrazioni pratiche verrà mostrato come sia possibile rendere un’abitazione intelligente e interattiva. Per spiegare l’uso di queste tecnologie sono previste delle lezioni introduttive sull’uso del minicomputer Arduino, invenzione che ha accelerato il processo di automatizzazione dell’ambiente domestico grazie alla sua capacità di far comunicare tra loro i vari oggetti della casa.

Il punto di animazione sarà Smart Place, l’area in cui arte, musica, cibo e design si incontrano con manualità artigianale e lavorazioni high tech. Ai giovani talenti del corso di Industrial Design dell’Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma sarà riservato uno spazio dove creare momenti di collaborazione, ricerca e studio sulle nuove tendenze del living.

Infine, gli studenti laureati in Habitat & Design dell’Istituto Quasar di Roma presenteranno sette storiche fontane della capitale disegnate a mano in 3D. Un viaggio attraverso la storia di capolavori divenuti simbolo della città eterna come la Fontana dei Quattro Fiumi, la Fontana del Tritone o Fontana Campitelli.

Impostazioni privacy