Calendario Pirelli 2014: le foto in anteprima della 50esima edizione

Il calendario Pirelli compie i suoi primi cinquant’anni e, per festeggiare, celebra la bellezza di sei super top, immortalandole sulle spiagge del Brasile. Ad eseguire gli scatti i fotografi Patrick Demarchelier, già autore delle sessioni del 2005 e 2008, e Peter Lindbergh, di quelle del 1996 e 2002.

Per la presentazione ufficiale bisognerà attendere il mese di novembre, quando alcune copie verranno distribuite a tiratura limitata, ma qualche anticipazione è stata diffusa dalle modelle Miranda Kerr e Karolina Kurkovà che, rispettivamente sul profilo Instagram e Facebook, hanno postato qualche immagine tratta dal back stage. Accanto a loro due, negli scatti compaiono anche la Helena Christenstein, Alessandra AmbrosioAlek Wek, e Isabeli Fontana.

Sei creature magnifiche che posano in gruppo, spostandosi su due set molto semplici, uno in spiaggia l’altro in studio. Anche la composizione fotografica di questa edizione risulterà meno complessa rispetto agli anni passati rispettando la precisa volontà di Demarchelier Lindbergh di celebrare il mezzo secolo di The Cal con un inno all’essenzialità, da sempre sinonimo di eleganza. Niente ambientazioni spettacolari, nudi provocanti o costumi scenici, in favore di modelle dall’aspetto quasi acqua e sapone, con capelli al vento e sorrisi spontanei.

Per l’edizione 2014 le modelle infatti si stringono in un caloroso abbraccio, posando davanti all’obiettivo come fossero un “comunissimo” gruppo di amiche, che in realtà di comune non ha molto. Ad ogni modo lo sforzo sembra riuscito, a giudicare dalla sconcertante bellezza con cui le sei super top si manifestano indossando semplicemente camicie da uomo e tacchi alti, alternati a lunghi maglioni in lana neri o a lingerie semplice e lineare. Se nelle passate edizioni elefanti, pose ammiccanti sotto alle lenzuola o ambientazioni orientali risultavano protagoniste nelle immagini, per il 2014 Pirelli spegne le sue candeline esprimendo un solo desiderio: che la bellezza sia tale quando è pura, assoluta, reale.

Guarda l’intervista a Peter Lindbergh:

Foto by Facebook

Impostazioni privacy