Valentino, pronto per la Paris Fashion Week 2013, rende omaggio alle atmosfere fiamminghe e alla tradizione iconografica della ceramica Delft con la sua nuova collezione Autunno/Inverno 2013-2014. I direttori creativi Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli celebrano la Golden Age fiamminga con stampe bianche e blu, tributo alla leggendaria ceramica di Delft con un tocco di “grazia senza tempo“. La maiolica è famosa in tutto il mondo, ed è nella storia della cittadina dei Paesi Bassi fin dal lontano XVI secolo: uno status symbol vero e proprio fino al 1800 per le famiglie più benestanti, che non mancavano di ostentare le proprie ceramiche.
Un tratto iconografico unico che diventa ora con il suo blu e bianco protagonista di abiti morbidi e ricercati, dove colori e tessuti la fanno da padrone. Nelle creazioni di Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli i colori e le forme, il bianco e il blu, diventano pizzi eleganti e tessuti lisci e vellutati. Le fantasie degli abiti di questa collezione danno dinamismo alle stampe senza soluzione di continuità e senza mai appesantire l’immagine e il risultato finale della creazione. L’immagine della donna Valentino di questa collezione è sofisticata e decisa, sognante e nobile, altera ma discreta.
Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli sono stati nominati da poco direttori creativi Valentino relativamente a tutte le categorie di prodotto, dopo che la maison ha terminato la sua collaborazione con Alessandra Facchinetti per quelli che sono stati definiti “disallineamenti con la visione aziendale“. Maria Grazia e Pier Paolo, si legge nella nota di agosto che annuncia il nuovo ruolo, “che per dieci anni hanno lavorato a stretto contatto con Valentino Garavani, contribuendo al successo del progetto accessori, hanno debuttato con la loro prima Collezione Haute Couture a Parigi, a gennaio 2009, dimostrando di comprendere e interpretare appieno il mondo Valentino“. E sono stati già scelti da molti rappresentanti dello Star System, a partire da Jennifer Aniston agli Oscar.
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