Christian Lacroix per Petit Bateau, una capsule collection per l’Opéra di Parigi

L’Opéra di Parigi, il balletto, l’arte, Petit Bateau e Christian Lacroix. Sono questi gli ingredienti di un progetto che fa certo notizia: una collaborazione tra il famoso couturier, l’Opéra di Parigi e Petit Bateau per la creazione di una capsule collection per donne e bambini. Christian Lacroix dà così nuovamente voce alla sua grande passione: lo stylist, infatti, conosce bene il palcoscenico e ha spesso disegnato abiti di scena per il balletto e per il teatro. Nè si tratta della prima volta che collabora con l’Opéra Garnier parigina.

Quattro saranno gli outfit dedicati alle donne e due ai più piccini. La collezione sarà disponibile nelle boutique di Petit Bateau e in quella dell’Opéra Garnier a partire dal prossimo 6 dicembre: un ottimo regalo di Natale, insomma. L’ultima capsule di Lacroix risale al 2011 ed è stata frutto della partnership con il brand Desigual. Due anni fa il couturier disegnò anche i costumi per il balletto “La Source”: costumi poi esposti al Centre National du Costume de Scène et de la Scénographie di Parigi. Lacroix è in questo periodo al lavoro sui costumi di un altro balletto che a maggio andrà in scena all’Opéra Bastille: “Le Palais de Cristal” di Balanchine con musiche di Georges Bizet.

Maman, les P’tits Bateaux qui vont sur l’eau ont-ils des jambes?” – ovvero “Mamma, le barchette che vanno sull’acqua hanno le gambe?” – è la frase da cui viene il nome del brand leader nell’abbigliamento infantile sin dal 1893 e oggi marchio di vestiti anche per adulti. Christian Lacroix non ha bisogno di presentazioni, nel mondo della moda: nel 2001 la sua maison è stata assorbita dal gruppo LVMH e l’anno dopo il couturier diventa il creative director di Emilio Pucci. Ha lavorato su molti fronti, i più disparati: compreso l’aver disegnato le uniformi della compagnia di bandiera francese Air France.

Foto by Kikapress

Impostazioni privacy