Cappotti che passione: ecco i modelli più trendy dell’inverno 2013

Da qualche inverno c’è una riscoperta sempre più forte del cappotto. Un tempo aveva ceduto spazio al piumino, ritenuto più pratico e più duttile, ma, ultimamente, la voglia di quell’eleganza che il classico capospalla richiama sta prendendo piede. Del resto, si tratta di un capo che va bene da mattina a sera, senza dover passare da casa a cambiarsi. Sta bene più o meno con tutto, dona dignità a qualsiasi abito e si adatta persino ai jeans. La sua caratteristica, per questa stagione, è di essere lungo o, almeno, di avere forme bombate e strutturate. Molte le proposte oversize e tante anche quelle in fantasia, tartan, floreali, damascate.

Importante, ovviamente, la qualità dei materiali. Il cappotto, dalla sua, non ha l’impermeabilità e deve, quindi, essere caldo e piacevole da stringere al corpo. In questo caso, un ruolo importante lo giocano i colli. Particolarmente interessanti sono quelli ampi, che avvolgono come una sciarpa. Christian Dior ha addirittura trasformato il collo in una sciarpa che si lega. Molto elegante, mentre per tutti i giorni sono più adatte le proposte di Giorgio Armani o di Gianfranco Ferrè o, ancora da Louis Vuitton. Tutti hanno proporzioni maxi e, ovviamente, donano maggiormente a chi è alta.

Più corto il modello di Gucci, che ha spalle rinforzate, ma anche stampe sulle maniche. Angelo Marani utilizza colori e fiori su tutto il capo: accostamento forse azzardato, ma riuscito e che, comunque, catturerà maggiormente le più estrose. Tre quarti anche i cappotti di Asos, in stoffa delicatamente damascata, quello di Sisley, in un rosa cipria, come quello di H&M, e il modello di Zara, com ampio collo e in un rassicurante grigio. Grigio, polvere, fumoso e tenebroso, anche per Alexander Wang: i suoi capospalla sembrano una corazza per passare attraverso la nebbia. Ma c’è un accessorio da abbinare a questi capi: una cinta, alta e stretta in vita. Può essere il tocco definitvo per cambiare look in pochi minuti e per ringiovanire e rinvigorire qualsiasi cappotto.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy