Alla presentazione del Calendario Pirelli 2014 una parata di star

Mezzo secolo e non sentirlo, anzi. Si tratta del calendario Pirelli, che per l’importante anniversario dei cinquant’anni ha deciso di mostrare alcuni scatti inediti dell’album del 1986 prodotto da Helmut Newton, fotografo scomparso nel 2004 a Los Angeles in un incidente stradale. All’epoca, gli scatti furono fatti sparire e mai pubblicati perché alcuni di loro mettevano in mostra una nudità aggressiva. Così le foto, che per tutto questo tempo sono state conservate negli archivi storici e mai esposte, sono tornate a vedere la luce e ad avere le attenzioni che meritano. Si tratta di scatti sensuali, come nel costume di Newton, e che segnano anche un ritorno del famoso The Call alla sua matrice originaria, quella della donna bellissima, proibita e disinibita.

Le fotografie in questione sono le protagoniste del calendario 2014 (qui tutti i dettagli), presentato nelll’avveniristico quartier generale Bicocca, a Milano. Qui, in tale occasione, si sono riunite molte star italiane e straniere e splendide donne che, negli anni, sono state testimonial di questo emblema della bellezza femminile. Tutti hanno scelto due look: uno mattutino per la conferenza stampa e uno da cocktail per la serata e la vera e propria festa. Tra loro, Sophia Loren, look e atteggiamento da star consumata, come da tradizione, con abito lungo a sirena argentato. Non mancavano, però, nemmeno leve più giovani.

Bianca Balti era, come al solito, radiosa, ma, se dobbiamo dirla tutta, il suo look mascolino della mattina le donava maggiormente rispetto a quello da gran sera, un po’ troppo bamboleggiante. Look androgino anche per Ana Beatriz Barros, Karolina Kurkova e Carmen Kass, che ha abbinato la giacca da smoking a papillon e short, con un omaggio a Helmut Newton. La giacca da smoking, in effetti, è stato un best seller e, non a caso, è uno dei must di stagione. Forse avrebbe potuto farci un pensierino anche Afef, splendida come sempre, ma un po’ frustrata nel suo fascino da un abito a tunica di un tessuto molto difficile come il velluto.

Favolosa Alek Wek, di giorno e di sera. Per la mattina ha scelto un outfit Moschino: una tuta in seta bianca e nera con effetto trompe l’oeil e altissimi sandali dorati, che mettevano in evidenza le sue lunghe gambe. Per la sera un abito a tubino bianco accompagnato da un cappotto lilla: ottima scelta di cromie. Un po’ meno azzeccato il look di Elisa Sednaoui: short troppo corti, calze ricamate, che contrastano col raso ingigantendo le cosce. Interessante anche il vestito di Eva Herzigova, ma un po’ poco accurato il suo make up, e bocciato, invece, quello di Ana Beatriz Barros di sera: quel modello di abito non dona quasi mai.

Foto by Kika

Impostazioni privacy