Tod’s, Piquadro e Pirelli: a Milano Moda Uomo vince l’innovazione

Si chiude oggi – 24 giugno – Milano Moda Uomo, la kermesse estiva che in questi ultimi 4 giorni ha animato e colorato la città dalle madonnina. Tanti gli esperti del settore che si sono raccolti attorno all’evento a lungo atteso, numerosi gli stilisti che hanno potuto mettere in vetrina le loro novità, le creazioni frutto del loro estro, alcune criticate altre già amate. Ma si sa: Milano Moda Uomo è anche questo. E così molte prestigiose case di abbigliamento hanno scelto la kermesse modaiola per presentare le loro collezioni 2015. Dopo Dolce & Gabbana, Ermenegildo Zegna e John Richmond, che con le loro sfilate hanno fatto parlare molto di sé e del loro stile – ognuno per i suoi tratti innovativi e originali – ci sono stati altri nomi noti che hanno portato in passerella le loro ultime novità.

Tod’s – ad esempio – ha presentato a Milano Moda un uomo che vive nel mondo sentendosi pienamente a proprio agio. E lo ha fatto puntando l’attenzione sulla dinamicità, sulla tradizione e sulla qualità (quella che Tod’s non trascura mai). Il protagonista è un uomo che viaggia per lavoro e per piacere, che passa da Los Angeles ad Amalfi tra barche e aerei. Il lusso non manca, con capi essenziali dalle architetture scomponibili, tutti realizzati con materiali pregiati quali il lino, il cashemire seta e il fresco lana. Giacche, gilet, borse e scarpe rendono l’uomo di Tod’s raffinato e curato in ogni dettaglio.

A Milano Moda Uomo non manca neanche Piquadro che – lo scorso 22 giugno – ha presentato la seconda collezione creata dallo stilista emergente Giancarlo Petriglia in una cornice unica, quella della chiesa sconsacrata di San Paolo Converso in Corso Italia. La linea PE 2015 di Piquadro gioca sulle stampe insolite, su colori vivaci come l’azzurro, il verde e il giallo, che si mischiano al nero nelle linee maschili e all’arancio, al fucsia e al celeste in quelle femminili. In tutto, l’azienda nota per le borse e gli accessori di pelletteria tanto amati dai professionisti, ha portato a Milano 25 modelli creativi, tecnologici e molto funzionali. Tra questi – per gli uomini – spiccano Tetrakis, linea maschile di borse porta computer capienti e morbide e Algoritmo, linea business da uomo dalle forme squadrate con angoli stondati.

Innovativa, versatile, rivoluzionaria è anche la collezione PE 2015 presentata da Pirelli attraverso il progetto PZero. Una linea mutabile nella quale a cambiare sono interni e esterni. Ogni capo è pensato – anzi ripensato – per moltiplicare le sue performance, per evolversi e per sorprendere. Dal cappuccio Camera d’aria che si ispira alla linea circolare e bombata degli pneumatici alla cerniera rivoluzionata in un sistema di 3 ziP (con la P maiuscola di PZero). Il protagonista è il dettaglio, è questo fondamentalmente a fare la differenza con rifiniture, termonastrature, colori inediti dagli effetti meccanici (alluminio, carbonio, reflex). Una collezione originale che guarda al domani, che pensa all’uomo del futuro.

Foto by Ufficio Stampa

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