Albero di Natale: 10 idee per decorarlo con eleganza

Entrati ufficialmente nel mese di dicembre, cresce la voglia di creare una perfetta atmosfera di Natale nella propria casa (scopri qui tante idee facili per decorare l’appartamento con stile), ma, si sa, il simbolo per eccellenza della festa in arrivo – insieme la presepe – è l’albero di Natale. Come decorarlo in modo elegante, creativo e glamour? Ecco alcune idee semplici e originali.

1) Pigne e frutta essiccata
Un modo economico, divertente e semplice per addobbare il proprio albero di Natale è quello di sostituire le tradizionali palline con pigne vere (lucidate o colorate con colori spray adatti), fette di arancia essiccate, melograni, spighe e bastoncini di cannella, per un albero di Natale al 100 per cento naturale.

2) Stoffa e patchwork
Per coloro che hanno le mani d’oro e amano cimentarsi nel cucito, nell’uncinetto e nel ricamo in genere, un’idea creativa per riciclare vecchie palline, ormai non più di proprio gusto, può essere quella di ricoprirle con della stoffa colorata o di inserirle in gabbie realizzate all’uncinetto. Ecco un tutorial che spiega come fare:

3) Colla e spago
Un altro modo per realizzare una pallina al 100 per cento fai da te è l’utilizzo di colla e spago. In questo caso, con dei palloncini o degli spilli da cucito come base da decorare con spaghi di vari colori, il risultato sarà più che inaspettato come potete vedere nel video di seguito:

4) Albero di Natale bianco
Il bianco, sia nelle case antiche che in quelle ultra moderne, è sinonimo di eleganza, di classe ed è uno dei colori migliori da scegliere per decorare il proprio albero di Natale. Si consiglia di addobbare in questo modo un abete molto alto e di alternare classiche palline bianche, panna e oro con dei cristalli trasparenti, con dei fiocchi di neve e con delle luci fredde, per ricordare il tipico paesaggio innevato.

albero natale bianco

5) Albero di Natale turchese e oro
Forse in pochi hanno osato con un abbinamento del genere, eppure l’accostamento di turchese e oro è molto natalizio oltre che delicato e chic. Alternare palline d’oro glitterate con fiori color turchese e con luci gialle e bianche crea un’atmosfera magica nella propria casa.

albero natale oro turchese

6) Intramontabile verde e rosso
Sono i colori del Natale per eccellenza. Quest’anno, però, il rosso può essere sostituito da un bordeaux-sangria, colore dell’anno, così da rendere il proprio albero ancora più glamour.

7) Albero di Natale rosa e argento
Per chi non ama i colori tradizionali, ma ha voglia di osare con toni che in pochi scelgono, un buon abbinamento è quello di rosa e argento: due colori luminosi ma tenui, antichi ma che si sposano molto bene anche con un ambiente moderno e minimal.

8) Ferro battuto e rafia
Per realizzare un albero che ricordi la Lapponia e i tipici paesi dell’Europa del nord, il rosso, il verde e il bianco solo i colori da scegliere. Non solo: in questo caso contano molto anche i materiali e i soggetti; cavallucci a dondolo, casette, uccellini, bastoncini di zucchero, omini di marzapane realizzati in latta o in ferro battuto sono l’ideale, soprattutto se alternati a palline di rafia, paglia e legno.

9) Albero al muro
Per chi ha poco spazio in casa, la soluzione è l’albero al muro. Basta procurarsi delle tavolette di legno o di compensato da decorare a proprio piacimento e, una volta realizzato il proprio albero di Natale, non resta che appenderlo alla parete con un chiodo.

albero parete

10) Albero stickers
Gli stickers da parete sono sempre più di moda, perché decorano la parete senza rovinarla. Questa può essere una buona tecnica anche per il Natale: acquistare un albero adesivo permette di risparmiare spazio (e tempo) e di portare nella propria casa una decorazione diversa dal solito.

albero natale parete

Foto by Facebook and video by Youtube

Impostazioni privacy