È semplice, immediato, comodo e sta diventando una moda anche per gli acquisti di Natale: ovviamente si tratta dello shopping online che – grazie ai tantissimi siti di e-commerce presenti in Rete – propone ai clienti numerose idee regalo, di ogni genere, da poter acquistare comodamente da casa davanti al proprio pc, tablet o smartphone con un risparmio di costo e anche di tempo.
Secondo uno studio svolto dal Netcomm (Corsorzio del commercio elettronico italiano) in collaborazione con Human Highway, questo Natale circa il 20 per cento degli utenti sceglierà il web per i propri regali: un terzo in più rispetto allo scorso anno, segno che sempre un maggior numero di acquirenti considerano lo shopping online come una forma di shopping “normale”. Ma nel mare magnum dei siti di e-shop è necessario conoscere alcune tecniche per non sbagliare: cosa fare per effettuare acquisti sicuri in Rete?
LEGGI ANCHE: NATALE 2014, IDEE REGALO PER LEI A MENO DI 50 EURO
Visitare le homepage dei siti, leggere le recensioni e i commenti degli utenti è il primo passo da fare per capire se si tratti di un servizio di shopping online del quale fidarsi o meno. Prima di effettuare un qualunque acquisto in Rete è fondamentale, inoltre, controllare tutti i dettagli, le policy del servizio offerto, le condizioni della privacy e le forme di pagamento. Con l’arrivo delle feste le truffe sono più frequenti è dunque importante effettuare i propri acquisti sono sui siti al 100 per cento fidati. Ecco di seguito alcuni indirizzi sui quali poter navigare e comprare in piena sicurezza:
Lets Bonus, Amazon, Groupalia, Groupon, Privalia sono alcuni dei siti affidabili per l’acquisto di prodotti di vario tipo, dai prodotti alimentari all’abbigliamento, dagli spettacoli ai ristoranti, dai viaggi ai trattamenti benessere. Se per il Natale 2014 si vuole fare un regalo griffato, invece, i nomi da ricordare sono Private Griffe, Luisa via Roma, Sarenza, Zalando e Yoox. Se, poi, si vuole regalare qualche oggetto di design, qualche accessorio per la casa, sicure oltre le molto variegate sono le piattaforme H&M casa, Zara home, Dalani e Ikea online.
Un’ultima dritta: i migliori consigli vengono proprio dagli utenti della Rete. Prima di ogni acquisto chiedere sempre un parere ad amici o ad altri cybernauti che hanno scelto quel determinato sito prima di voi, perché, come dice Lets Bonus, anche “la convenienza è virale“.
Foto by Facebook