Mini bag: da Fendi a Gucci, l’accessorio impreziosisce la sera

La moda non conosce mezze misure, nemmeno negli accessori. E così, nel mondo delle borse il diktat è maxi o mini. Se il giorno vuole bag comode e capienti (senza rinunciare mai al glamour), la sera impone formati ridotti da tenere tra le mani o a tracolla. La Fall/Winter 2014 propone clutch e pochette colorate e divertenti o eleganti e seducenti. Perché anche di notte si può osare mettendo al bando il total look.

Un abito lungo non deve per forza accompagnarsi a paillettes e lustrini. Fendi, per esempio, prende in giro i protagonisti del momento, i social network, e sfoggia cinguettii dal fascino orientale. Si chiama QuTweet la coloratissima Capsule Collection in edizione limitata della maison italiana con stampe e disegni che rievocano gli origami giapponesi. Lo stile è un fatto di gusto e la ricetta vincente, spesso, sta nel mixare dolce e amaro, una carezza e uno schiaffo, una griffe e un capo cheap. Allora perché non abbinare una pochette dalle tinte pastello con piume ed uccellini al pezzo forte del guardaroba da grande soirée?

Il colore spezza anche l’essenzialità dell’accessorio Bottega Veneta: il portafogli grigio ferro matelassé si sveglia con un tocco di rosa e viola. Così grande, così fashion da essere usato come una pochette. E il viola domina anche sulla mini bag rigida e lucida proposta da D&G e abbinata al colore di stagione, il giallo.

Se, invece, si preferisce rimanere tra le righe e dare all’eleganza quel che è dell’eleganza, ecco le clutch satinate e scintillanti che impreziosiscono l’outfit. Gucci e Dior le propongono in versione silver con luminosi dettagli. Dal raffinato all’azzardato il passo è breve. Per le fanatiche dell’animalier, la tracolla versione pony leopard di Christian Louboutin spezza la sobrietà di un abito austero e dà un tocco di ironia e sensualità al look. Del principe delle suole rosse è anche la clutch ispirata alla cosmesi, ai lucidi e ai colori brillanti. Si chiama Riviera: tutta la suggestione di un lipstick a portata di mano da chiudere con una clip. Dal gloss lampone ai toni di Barbie, Miu Miu propone una tracollina rosa confetto e dettagli dorati: il glam con un pizzico di tenerezza.

Photo by Facebook

Impostazioni privacy