Milano Moda Uomo, terzo giorno: dal dandy di John Richmond all’uomo in grigio di Calvin Klein

Modelli che sfilano come soldati e contrasto di proporzioni. È lo stile potato in passerella da Calvin Klein ieri, 18 gennaio, alla vigilia della chiusura dei giochi della Milano Moda Uomo. Nella collezione Autunno/Inverno 2015, Calvin Klein propone outerwear e sportswear dalle proporzioni che non conoscono mezze misure. E così pull extralarge si abbinano a pantaloni aderenti. È un gioco di equilibri che, sovrapponendo l’oversize allo strech, mira a creare profondità, anche nei tessuti. I maglioni in mohair e in maglia Fair Isle hanno inserti in rete che creano un effetto di maggior volume. Sul colore di stagione non c’è alcun dubbio: il grigio è sovrano. Poche eccezioni: alcune nuances di azzurro e blu, che tendono comunque all’antracite, e il classico nero. Il grigio è proposto in tutte le sfumature, dal mélange al ferro, e sempre tono su tono. Tante fantasie e tanto animalier per l’uomo CK. Gli abbinamenti osano soprattutto nelle texture: stridente ma d’effetto l’accostamento dei pantaloni in PVC al cappotto doppio petto in lana (Calvin Klein lancia anche il protagonista dell’Autunno 2014, il parka, in PVC). Ma la collezione punta molto su pezzi di materiale plastico da mixare con le fibre tradizionali. Non mancano le linee più classiche con i completi sartoriali portati con pull in lana a girocollo o i modelli spezzati con giacca e pantaloni in tessuti diversi.

Più dandy l’uomo John Richmond che indossa giacche a tre bottoni, pantaloni stretti, jeans in pelle nera e accessori ispirati alla New York underground, come i guanti tagliati sulle dita. E poi lei, la fedelissima allo stile punk, Vivienne Westwood. La regina inglese punta sul colore nelle giacche, nei pantaloni e nei giacconi da portare con le classiche t-shirt stampate. Unico vezzo english, il capospalla sotto il ginocchio. Giacche anni ’50, invece, per Moncler Gamme Bleu.

Più fashion il mondo Tod’s che risente del nuovo tocco del nuovo direttore, Andrea Incontri. Il classico è rivisitato nei particolari: così il total look strizza l’occhio al contemporaneo con sneakers che nascono dall’unione di strigate o mocassini con sotto un modello da corsa. Anche Tod’s punta sul protagonista della scorsa stagione fredda, il parka, e lo declina in più versioni. Il modlelo di punta è in pelle trapuntata e imbottita dall’effetto un delavé.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy