Tendenze capelli: come realizzare uno chignon a ciambella [VIDEO]

Fino a ieri erano considerate impalcature da cerimonia. Oggi, le acconciature sono tornate di moda a patto, però, che garantiscano un effetto naturale. Niente di eccessivamente tirato, laccato e costruito, oltre alle trecce (spopola il modello a “spina di pesce” sfoggiato da Noemi a The Voice”), un altro must di stagione è lo chignon. Fa pensare alle ballerine sulle punte e a quello style sempre perfetto delle hostess in volo. Poi, guardiamo i nostri capelli e ci chiediamo come sia possibile ottenere quell’effetto e quei volumi.

Si chiama chignon a ciambella proprio perché utilizza un “chopstick”, ovvero una sorta di ciambella in nylon crespo per reggere i capelli. È come un elastico retato reperibile facilmente nei negozi di estetica e nelle profumerie. Non basta attorcigliare i capelli su stessi e fissarli con le forcine, in questo modo è impossibile ottenere uno chignon “pieno”. Ha un fascino un po’ nostalgico, un po’ retrò e si sfoggia tanto sul red carpet quanto il pomeriggio, in giro con le amiche per lo shopping.

Per realizzare uno chignon a ciambella sono sufficienti un elastico in nuance con i capelli, una ciambella, forcine e pettine. Innanzitutto pettinate le chiome con cura, per eliminare residui di prodotto e nodi; fate una coda all’altezza in cui desiderate fissare lo chignon (a noi piace quello alto); inserite la ciambella nella coda come un normale elastico e spettinate i capelli intorno alla ciambella fino a coprirla; infilate i capelli al di sotto, portando man mano le lunghezze intorno; fermate la struttura con alcune forcine. Per un look più naturale e sbarazzino potrete lasciare libera la frangia e il ciuffo e, magari, acconciarlo a mo’ di onda. Come tocco finale spruzzate un po’ di fissatore sulle mani (mai direttamente sui capelli, rischiate di “incollarli” e perdere l’effetto naturale) e passatelo velocemente sulla testa, semplicemente per fermare i capelli più corti che svolazzano. Come spesso accade, in questi casi, è più facile a farsi che a dirsi: nel tutorial tutte le mosse!

Foto by Facebook – Video by Youtube

Impostazioni privacy