Barba anche d’estate? 6 italiani su 10 non vi rinunciano

Folta, fitta, effetto wild o leggermente incolta: la barba, ormai da qualche stagione, è tra i principali beauty trend maschili. Gli hipster hanno diffuso la moda di portarla e anche molti attori e personaggi dello spettacolo non possono farne a meno (guarda come la porta Fabio Curto, vincitore di The Voice). Ma d’estate, la barba va tolta o mantenuta? Sicuramente, per il caldo, molti uomini cederanno alla tentazione del rasoio, ma il fashion system cosa dice?

La moda conferma la barba anche nei mesi più caldi dell’anno, perché è trendy, perché dona fascino e aiuta anche a fare colpo sulle donne. Ma gli italiani non sembrano fare grande fatica nel tenerla e curarla, anzi. Secondo uno studio condotto di recente dal marchio Braun su 6500 uomini, gli italiani – subito dopo i turchi – sono i campioni nella cura della barba; 6 su 10 la portano e circa il 54 per cento di questi lo fa con grande orgoglio.

mutton chomps

La barba non è mai stata così popolare e, come risultato, gli uomini sono diventati molto più coraggiosi e tendono a sperimentare diversi stili di crescita“, ha affermato Fabio Vivan, ambassador di Braun Grooming. Secondo Vivan la barba è parte integrante del look distintivo di ogni uomo, un po’ come i capelli (lunghi o corti) per la donna, e ha il potere di personalizzare il viso e di migliorare la propria immagine. “Tuttavia, molti uomini non sanno quale siano gli stili più adatti e realizzabili“.

Barba

Quanti modi esistono per portarla? E quali stanno meglio sul proprio viso? Braun ne elenca diversi, tutti da provare: la full beard è la barba folta, quella più popolare negli ultimi tempi di Europa; per farla crescere ci vogliono circa 51 giorni, ma non a tutti piace. Per chi ha il viso allungato Braun consiglia la mutton chops beard, folta ai lati e rasata sotto al mento. Per le forme rettangolari meglio – in alternativa alla versione full – la chin curtain (quella che contorna tutto il viso) e la extended goatee (pizzetto squadrato con baffo). Se il viso è rotondo, le opzioni sono 3: goatee, soul parch e chin strap, diversi pizzi per rendere più squadrata la faccia. Vietato rinunciare alla barba al mare, dunque, andando per tempo alla ricerca dello stile che si addice di più al proprio viso e anche alla propria personalità.

full beard

Foto by Twitter

Impostazioni privacy