Idee casa: viole, cesti di vimini e barattoli di latta per un terrazzo shabby chic

Con la bella stagione anche la casa si veste di nuovo. Soprattutto giardini e terrazzi si rinnovano, perché diventano i punti focali della casa, luoghi prediletti in cui trascorrere tempo di qualità insieme agli amici o con la propria famiglia, senza dimenticare l’immancabile tocco glamour. E, tra piante fiorite, colori e profumi, c’è posto anche per un arredamento in stile shabby, ovvero quel finto “trasandato” ma chic originario della Francia del Sud, che fa tornare attuali anche i mobili più classici.

Ma cosa occorre per dare al vostro esterno un tocco di “magia provenzale”? Per prima cosa, va detto che il verde è di fondamentale importanza. Che sia per un giardino o per un semplice terrazzo, non devono mai mancare piante rampicanti, ma anche gerani e viole che andrete a inserire all’interno di secchi di latta, di cesti di paglia intrecciati oppure in vecchi barattoli e annaffiatoi. Per quanto riguarda il mobilio vero e proprio, invece, preferite il vimini o il ferro battuto, meglio se sbiancato.

shabby ok
shabby chic
Le sedie potrebbero anche essere di un altro colore rispetto al tavolo (anche se mai troppo acceso, da preferire il verde tiffany o il viola lavanda) o viceversa, mentre per le tovaglie e i cuscini via libera al total white e al pizzo. Se lo spazio ve lo permette, inoltre, potete anche acquistare sedie a dondolo che possono essere sia in vimini che in legno, meglio se dipinte di bianco con effetto anticato (ovvero lasciando alcune parti di esse del colore originale). Molto importanti, infine, sono anche gli accessori shabby. Come le gabbiette per uccelli in ferro, anch’esse invecchiate ad arte, le candele o le biciclette in disuso, utilizzate come originali fioriere.

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy