Nykhor Paul, modella di colore, si trucca da sola: “Stanca di scusarmi”

Lei si chiama Nykhor Paul ed è una splendida modella sudanese abituata a sfilare in tutto il mondo e a partecipare agli eventi più importanti. Solo che quello che nessuno sa di lei, è che ogni volta che la si vede salire in passerella lo fa dopo essersi truccata da sola. Il motivo? Il colore della sua pelle, che la vede oggetto di una vera e propria discriminazione e che ha portato Nykhor a scrivere un lungo post di denuncia su Instagram.

La sua lettera virtuale Nykhor la inizia così:”Dear white people in the fashion world!” (ovvero, “Care persone bianche del mondo del fashion”) e prosegue raccontando di essere molto provata dalla situazione e dal fatto di doversi portare “da casa” il make up, perché gli esperti dietro le quinte, veri geni del trucco quando si tratta delle modella con la pelle chiara, per quelle di colore non sanno nemmeno dove mettere le mani. “Sono stanca di lamentarmi e super stanca di chiedere scusa per il colore della mia pelle – scrive Nykhor – Perché non possiamo essere parte della moda in modo totale e paritario?“.

moda
moda 2
Un fatto comune, una consuetudine che stando al racconto della Paul è comune a tutte le settimane della moda che ci si trovi a New York, a Londra, a Milano o a Parigi. Senza contare che oramai sono sempre di più le aziende cosmetiche come Mac, Bobbi Brown, Lancome, Makeup forever e Clinique che creano i prodotti adatti alle pelli scure. Eppure i truccatori non se li procurano. Dopo la protesta, tanti i commenti a sostegno dell’indossatrice di 25 anni, anche se qualcuno le ha poi fatto notare di essere comunque una privilegiata e di non subire chissà quale torto. Ma Nykhor, che già in passato aveva fatto notare quanto siano rare le modelle di colore sulle passerelle che contano, prosegue dritta per la sua strada e dal social sentenzia: “La moda è arte e l’arte non deve essere mai razzista“.

Foto by Instagram

Impostazioni privacy