Il ventaglio tra i must have dell’estate, per combattere il caldo con stile

Come combattere il caldo afoso dell’estate? Con il ventaglio dice la moda. Ebbene sì, perché quell’accessorio il cui uso risale addirittura al 3200 a.C (certo non pieghevole e maneggevole come quello che conosciamo noi) e che abbiamo visto tante volte in mano alle donne di una certa età, torna anche nelle borse delle giovanissime ed è uno dei must have di stagione. Un accessorio tra i più utili d’estate, per sopravvivere alla calura di luglio ed agosto, che costa pochissimo (o tantissimo) a seconda della lavorazione, del materiale, della provenienza e che si trova facilmente persino nei mercatini, sulle bancarelle e nei negozietti di accessori low cost.

Se abbinato a scarpe e pochette, il ventaglio aggiunge quel tocco glamour all’outfit, senza togliere che, quando frugando nella borsetta, spunta fuori il tascabile accessorio, che ci si trovi in strada, sui mezzi pubblici o in ufficio, si può finalmente tirare un sospiro di sollievo. Anche i grandi stilisti lo hanno rispolverato, rendendolo il simbolo delle loro passerelle. Valentino, ad esempio, alla sua sfilata Mirabilia Romae, che lo scorso 9 luglio ha inaugurato AltaRoma 2015 (clicca qui per saperne di più), ha donato a tutti i suoi ospiti dei ventagli bianchi per soffrire meno il caldo durante la serata. Ed è stata simile anche l’idea di Renato Balestra che ha scelto di distribuirne uno blu in occasione della kermesse modaiola capitolina.

Ventaglio colorato

Il ventaglio, poi, ultimamente è diventato anche un accessorio maschile. Basti pensare ad alcuni personaggi estrosi e famosi della televisione come Giovanni Ciacci, costumista, consulente d’immagine e volto familiare di Detto Fatto che noi di Velvet Style abbiamo intervistato un po’ di tempo fa e che del suo ventaglio rosso non farebbe mai a meno. Chic, ma anche trendy, raffinato ma anche sbarazzino, di carta, di stoffa, di seta: se si parla di ventagli c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma qualunque sia quello più adatto alla propria personalità e al proprio stile, la regola dell’estate è una: mai uscire senza il ventaglio in borsa.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy