Occhiali da sole: i modelli più venduti on-line per l’estate 2015

L’e-commerce non risparmia di certo il business degli occhiali da sole. Molti acquisti vengono fatti on-line sui vari siti internet. Idealo.it, un portale di comparazione prezzi che ha sede in Germania, ha monitorato le vendite stilando poi la classifica dei modelli più venduti e delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti. Tra i 100 modelli di maggior successo, 70 sono Ray-Ban. È interessante sapere che il prezzo medio degli occhiali è stato di circa 95euro, anche se per ogni fascia di prezzo c’è stato un ‘vincitore’: il Ray-Ban Justin ha trionfato tra quelli al di sotto dei 75euro, il Ray-Ban Aviator in metallo e in carbonio si sono distinti rispettivamente nelle fasce 75-95euro e 100-150euro, infine il Gucci GG2235/S ha vinto nella categoria over 150€. Nessun accenno a Dita, il brand più amato dalle star…

I brand che hanno spopolato nella stagione 2015 sono quelli che in realtà accompagnano le scelte dei consumatori da decenni: Ray-Ban, appunto, al primo posto. Seguono Gucci, Oakley, Persol e Prada. Il picco degli acquisti si è verificato ad aprile, in anticipo di almeno due mesi rispetto all’anno precedente: l’estate 2015 è arrivata prima e gli acquirenti evidentemente hanno preferito premunirsi per tempo per non rischiare di rimanere senza. I dati raccolti da idealo.it descrivono anche le caratteristiche che hanno riscosso il maggior successo. La forma delle lenti che più è piaciuta è stata quella angolare; apprezzato anche il trattamento polarizzato e il colore scuro (marrone o nero); nera anche la montatura, all’inseguimento di un total black giudicato performante e allo stesso tempo glamour; infine, il metallo come materiale: abbastanza leggero e meno costoso del carbonio, è apparso un giusto compromesso tra qualità e prezzo.

Al di là dei dati, è chiaro che ogni viso ha caratteristiche diverse e che bisogna sempre optare per un modello che ben si sposi con i propri tratti. Chi ha il viso quadrato dovrebbe preferire i modelli senza montatura, chi ce l’ha ovale dovrebbe evitare invece le lenti troppo strette. Un viso tondo viene valorizzato da montature asimmetriche e colori sobri, mentre i visi triangolari devono attenersi alle tinte decise prive di sfumature. Sarà bene prendere appunti e tenerne conto per la stagione 2016.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy