Primo appuntamento: il rossetto giusto per conquistare il partner

Al primo appuntamento, si sa, uomini e donne hanno sempre un po’ di ansia. Le fanciulle in particolar modo perché devono pensare a trucco, parrucco e outfit. Non si può sbagliare. Per quanto riguarda il make up è molto importante il rossetto. A quanto pare la scelta del colore è addirittura fondamentale. Secondo quanto spiega la psicologa Karen Pine (come riporta Adnkronos) nel suo libro Mind What You Wear: The Psychology of Fashion (Fai attenzione a ciò che indossi: la psicologia della moda) ogni nuance comunica – seppur inconsapevolmente – aspetti differenti della propria personalità. Nello specifico la Pine ne ha analizzate sette, quelle più popolari.

Sicuramente il rossetto rosso è il più utilizzato. Ma cosa dice di noi? Si tratta del colore associato alla passione, all’azione e all’energia, quindi chi lo sceglie per la prima uscita con un uomo dimostra di essere “sicura di sé, audace e nel pieno della vita sessuale“. Al contrario chi predilige un nude look, lasciando le labbra al naturale sta cercando una persona onesta e vuole dimostrare di non voler affatto iniziare con il piede sbagliato; è una ragazza dolce, vulnerabile, sensibile e non appariscente.

C’è poi chi invece osa con le tinte scure come il prugna, il bordeaux ed il vinaccia che sono sinonimo di una donna misteriosa, forte e che non vuole svelare le proprie emozioni: “La donna che le sceglie – rivela Karen – ha un carattere forte e deciso. L’uomo si troverà costretto a essere paziente con lei“. Il rosa chiaro è la tonalità dell’innocenza, così l’uomo potrebbe pensare di avere di fronte una donna insicura; corallo e rosa danno rispettivamente l’impressione di giusto equilibrio e consapevolezza; infine il fucsia è per quelle esponenti del gentil sesso fuori dal comune e alla ricerca di “conversazioni stimolanti“. E voi cosa volete comunicare?

Foto by Twitter

Impostazioni privacy