Bianca Atzei: “Lo stilista Antonio Marras mi sta insegnando a…” [INTERVISTA]

Periodo pieno di impegni per Bianca Atzei. Venerdì 27 novembre è uscito in radio il nuovo singolo Intro in duetto con J-Ax e negli ultimi tempi ha avuto modo di duettare con artisti importanti come Francesco Silvestre (Kekko) dei Modà, Alex Britti, Gigi D’Alessio, Gianni Morandi e Francesco De Gregori (di quest’ultimo ha aperto il concerto all’Open Air Theatre per la chiusura di Expo 2015). “Sono felice di aver collaborato con J-Ax perché lo seguivo ai tempi degli Articolo 31, quando ancora andavo alle medie, quindi è stato una parte della mia adolescenza. Lui fa casino, parla sempre, non si ferma mai. E poi ho scoperto un altro aspetto della musica, visto che il rap non è melodico come i brani che canto io generalmente“. Inoltre il prossimo 8 dicembre partirà il tour Bianco e nero club che la vedrà impegnata al Blue Note di Milano per l’apertura, al Common Ground di Napoli (14 gennaio), allo Zoom di Marcellinara a Catanzaro (16), al Dejavù di Castrovillari a Cosenza (17), Latteria Molloy di Brescia (21), 2.0 di Pomezia (23) e infine al Quirinetta di Roma (27). E che outfit avrà scelto per questi concerti? Dopo gli abiti trasparenti realizzati da Antonio Marras appositamente per lei lo scorso febbraio per il Festival di Sanremo ci aspettiamo grandi cose…

Cosa ti aspetti da questo tour?
In realtà dal tour non mi aspetto niente. Sono abituata a vivere giorno dopo giorno, quindi spero solo di dare tutto e che le mie emozioni arrivino al pubblico.

E per quanto riguarda il look durante i concerti?
Sai che non ci ho ancora pensato? A breve faremo le prove per gli allestimenti, ma quanto riguarda il look non ho ancora chiara la situazione. Sicuramente indosserò le creazioni realizzate da Antonio Marras. Io non ho mai badato molto al look. Da qualche tempo però Antonio mi sta insegnando a non uscire in pigiama fuori da casa (ride, ndr)! Molto probabilmente saranno dei vestiti particolari.

Com’è nata la collaborazione con lui?
Essendo sardi entrambi, abbiamo degli amici in comune e così abbiamo avuto modo di conoscerci. E’ una persona squisita e semplice. La più bella che abbia mai incontrato. E queste caratteristiche si vedono anche da ciò che crea.

Marras si è occupato anche degli outfit per Sanremo 2015 che sono stati molto apprezzati soprattutto dagli uomini…
Eh sì, sono stati commentati tutti in maniera positiva. Però non erano dei vestiti volgari. Si trattava di abiti leggeri e delicati come il vento di Sardegna.

Non segui il mondo della moda?
Mi piace, ma non lo seguo. Per esempio se un colore va di moda non è che poi scelgo per forza quello. Anzi. Faccio il contrario. Faccio degli abbinamenti senza pensarci troppo.

E quindi una volta scesa dal palco com’è il tuo look?
Molto easy. Amo i leggins e tutti quegli indumenti comodi. Per esempio per quanto riguarda il make up non mi piace proprio truccarmi.

Per quanto riguarda l’hairstyle ti piace osare?
Ho sempre portato i capelli molto lunghi, poi per il Festival di Sanremo ho deciso di darci un taglio con questo caschetto realizzato dallo staff di Aldo Coppola. Ora ho delle onde morbide e mi piace, anche perché in realtà ho dei capelli lisci come spaghetti. E come accade a tutte le donne, chi ce li ha ricci li vuole lisci e viceversa.

Hai pensato di tingerti di biondo?
Oddio, non mi piacciono proprio le bionde (ride, ndr)! Mi spiego meglio prima di essere fraintesa. Secondo me si tratta di un colore che non sta bene su tutte e poi è difficile trovare un tipo di biondo adatto alla propria carnagione. Una volta mi sono fatta delle ciocche bionde e non mi dispiacevano, ma tingerli tutti proprio no. Sono mora, non scura, comunque preferisco rimanere così.

Ti piacciono gli accessori?
Assolutamente no. Preferisco sentirmi libera. Secondo me gli accessori sono inutili e non danno niente. Anzi. Peggiorano il look.

E quale regalo proprio non vorresti trovare sotto l’albero?
Una pelliccia vera. Quelle finte sono ben accette, ma quelle vere proprio no.

E tornando alla musica con chi ti piacerebbe collaborare in futuro?
Beh, ho già duettato con grandi artisti (sorride, ndr). So che Mina è inarrivabile. Una volta ho cantato una canzone insieme a Patty Pravo per gioco, tuttavia mi piacerebbe incidere davvero qualcosa. Posso puntare in alto anche fra gli stranieri? Sicuramente Beyoncé.

Foto by Ufficio Stampa/Iwan Palombi

Impostazioni privacy