Continuano i nostri consigli su cosa indossare in occasioni importanti. Dopo aver parlato del look giusto ad un cocktail party e quello del primo appuntamento, arriviamo ai suggerimenti sull”outfit per una cerimonia importante. Tocchiamo un tasto dolente, visto che molte persone sono sempre in crisi prima di un evento del genere. Generalmente per una cerimonia – che sia un battesimo o anche una cresima o una comunione – sempre meglio evitare (per le donne) abiti lunghi, scuri e troppi accessori. Non a caso spesso quasi tutte le fanciulle del gentil sesso indossano degli abiti color pastello. Tutto cambia a seconda dell”evento dell”anno in cui si svolge l”avvenimento. Tendenzialmente i genitori scelgono la primavera per questo passo, tuttavia non sono affatto escluse le altre stagioni dell”anno.
Evitare gaffe? Sicuramente non bisogna mettere vestiti scollati, con le spalle scoperte, visto che il tutto si svolgerà in chiesa. Anche jeans, scarpe da ginnastica e infradito sono assolutamente banditi. Cosa prediligere? Capi d”abbigliamento semplici, dalle tonalità chiare e accompagnate da un”acconciatura non troppo ricercata (al contrario di ciò che accade ai matrimoni). Nessun eccesso. Nemmeno per quanto riguarda il make up. E invece come dovranno comportarsi gli uomini? Per loro l”impresa sembra – sempre – più facile.
Sono poche le regole, tuttavia vanno rispettate alla regola: completo grigio oppure blu (assolutamente vietato il nero) composto da giacca, pantalone elegante, camicia bianca (o in alternativa azzurra), cravatta, cintura e scarpe nere. Sicuramente meglio evitare i capi d”abbigliamento troppo colorati, le scarpe bianche e i jeans. Sarebbe anche preferibile non togliersi la giacca nel corso del pranzo o della cena, ma sappiamo di chiedere molto, soprattutto se si tratta di una cerimonia estiva. Ovviamente, anche in questo caso, cambia tutto (anche se in maniera non troppo eccessiva) in base all”orario dell”evento e al periodo dell”anno.
Foto by Twitter