Tendenza unghie per la Primavera/Estate 2016

Il mondo delle unghie e della cura delle mani prende sempre più piede, e tra eventi e manifestazioni dedicate alle ultime tendenze in fatto di smalti e tecniche , ecco le ultime novità 2016.

I colori più gettonati per questa Primavera/Estate 2016,sono il bordeaux, il nero, il prugna (tipo rouge noir di Chanel), e l’amarena. Per quanto riguarda invece le tecniche del momento sono: Smalto gel semipermanente,  Ricostruzione unghie e Nail Art.

Smalto gel semipermanente: si caratterizza come uno smalto duraturo in grado di mantenersi tra i 15 e i 20 giorni. Si può applicare su unghie naturali o su unghie ricostruite,e si può stendere a casa oppure dall’estetista. Se decidete di fare tutto in casa dovete acquistare lo smalto specifico, un fornetto a lampada UV, un gel base, un gel fissante e un prodotto igienizzante per rimuovere lo smalto.Se invece preferite affidarvi alla professionalità di un’estetista il costo varierà dai 15 ai 35 euro circa, ma non dovrete pensare a nulla se non alla scelta della nuance che più vi piace.
Le unghie per la Primavera/Estate 2016

Ricostruzione unghie: IL gel UV per ricostruzione unghie non è un prodotto unico ma più spesso un set di prodotti specifici, utilizzati per ricostruire unghie danneggiate,rinforzare quelle particolarmente fragili e deboli, dando loro uno spessore maggiore, o per allungare ed valorizzare unghie molto corte. La ricostruzione gel risulta essere una metodica molto più lunga che richiede necessariamente mani esperte e un corso specifico. Infatti, pur essendo automodellante come lo smalto semipermanente, ha però la necessità di essere livellato mediante limatura, di creare una bombatura centrale e di essere modellato in base alla forma preferita, attraverso tutta una serie di passaggi decisamente più specifici e complicati dell’applicazione di uno smalto .

Le unghie per la Primavera/Estate 2016

Nail Art
La Nail Art nasce come passo successivo alla ricostruzione delle unghie e racchiude tutto il diversificato mondo sviluppatosi intorno alla decorazione delle unghie. Una vera e propria arte espressione della fantasia e della creatività di chi la pratica, la Nail Art offre ad ogni donna che ama avere delle unghie sempre ben curate per esaltare la propria femminilità, risultati davvero entusiasmanti, non solo dettami della moda o tendenza fashion del momento, ma concreta espressione della personalità e dello stile della donna. Abbellire ancora di più le unghie ben curate e ricostruite (passo essenziale per passare alla Nail Nrt) è diventato non solo un’esigenza estetica per le occasioni importanti e le feste quali i matrimoni o altro, ma un modo di espressione personal, sfoggiando mani altamente seducenti e belle in ogni momento e in qualsiasi ambiente. La Nail Art, arte della decorazione delle unghie che si è inizialmente sviluppata molto negli USA e in Giappone, ora anche in Italia si sta largamente diffondendo si nei centri estetici professionali e centri specifici “nailart center” e ricostruzione unghie, ma anche come un’attività nuova che può diventare un vero e proprio lavoro oltre che passione per donne creative, fantasiose e con buona abilità manuale e artistica.

Le unghie per la Primavera/Estate 2016

 

 

 

La Nail Art: si pratica, proprio per il suo carattere estetico di bellezza da donare alle unghie, su unghie ben curate e quindi rese perfette ad esempio da una ricostruzione a gel o in acrilico. Non ha senso decorare e mettere in evidenza unghie rosicchiate! I tipi di decorazione Nail Art sono veramente tanti e nel corso del tempo vanno sempre più ampliandosi, si possono decorare e colorare le unghie a mano libera (bisogna avere buona manualità, disegni perfetti sono più difficili) oppure si può ricorrere all’uso di mascherine e alla tecnica dell’aerografo o ad una infinità di applicazioni floreali, geometriche, di linee, scritte, di fantasia preconfezionate e incollate. Oltre alla scelta personale della decorazione di Nail Art per le proprie unghie, abbinabile anche a tutto il look si può ricorrere a decorazioni impreziosite da glitter, brillantini, Swarovski, pailettes, decorazioni 3D, piercing e molto altro ancora. Si deve evidenziare che la Nail Art che sta spopolando nei paesi europei e anche da noi mira a diffondersi nella versione dei decori che vanno bene in ogni occasione, mentre ad esempio in Giappone il talento artistico ha portato a una Nail Art così sofisticata e collegata a unghie troppo lunghe che non consentono la praticità della vita quotidiana, ma sono adatte solo ad occasioni particolari. La Nail Art si può fare con gel o con acrilico e si può praticare anche come tecnica di micro pittura.

Prodotti per realizzare la Nail Art: per realizzare una Nail Art decorativa servono prodotti specifici e di elevata qualità per risultati impeccabili e duraturi, senza sbavature: Pennelli Gel colorati e trasparenti Smalti di diverse forme e misure (strip, a ventaglio, spot, a punta finissima ecc.) Aerografo, mascherine Decorazioni varie come ad esempio glitter, paillettes, brillantini, fimo, e molte altre decorazioni di tendenza sempre reperibili nei negozi specializzati.

Photo Credits Instagram e Facebook

Impostazioni privacy