Tod’s: Alessandra Facchinetti lascia la maison diretta da Diego Della Valle

La stilista Alessandra Facchinetti, direttrice creativa di Tod’s, lascia il suo incarico presso la Maison diretta da Diego Della Valle per dedicarsi ad altri progetti.

La stilista Alessandra Facchinetti, figlia del cantante dei Pooh Roby Facchinetti, lascia il ruolo di direttore creativo di Tod’s, dopo 3 anni di intensa collaborazione con il marchio diretto da Diego Della Valle. Mi concentrerò su altri progetti che avevo lasciato da parte per potere seguire il mio ruolo da Tod’s. Sono onorata per aver lavorato in questa straordinaria azienda di famiglia che ha da sempre messo la qualità, il fatto a mano e l’eccellenza al centro delle sue attività – queste le sue parole nel congedarsi dall’incarico assunto nel 2013.

A sua volta Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Tod’s, ha voluto esprimere sentite parole di ringraziamento per il contributo della stilista alla Maison: Vorrei ringraziare Alessandra per il suo contributo dato al marchio Tod’s. Abbiamo pensato molto a questa decisione e siamo arrivati a questa conclusione dopo una lunga conversazione. Auguro ad Alessandra tutto il meglio per i suoi prossimi impegni.

Tod's: Alessandra Facchinetti lascia la maison diretta da Diego Della Valle

Alessandra aveva saputo dare allo storico marchio, dall’impronta classica ed elegante, un tocco innovativo e contemporaneo. Per le sue sfilate ha sempre voluto creare un contesto speciale, al PAC di via Palestro, a Milano, con allestimenti in tema con le fonti di ispirazione delle sue collezioni: dai quadri di Boldini e Sargent agli arredi Giò Ponti.

Fautrice di un’estetica di stile riservata non solo alle grandi occasioni ma calata nella realtà quotidiana, Alessandra Facchinetti fece il suo debutto nel mondo della moda nel 1994, iniziando a collaborare con Miu Miu, dopo ave conseguito il suo diploma all’Istituto Marangoni.  In seguito ha collaborato con Gucci, Moncler e Valentino. Nel 2011 ha disegnato una linea speciale per Pinko e due anni dopo è stata chiamata alla direzione di Tod’s.

Photo Credits: Twitter

 

Gestione cookie