“Ab crack”: la nuova moda lanciata da Emily Ratajkowski

La nuova moda lanciata dalla celebre modella Emily Ratajkowski e seguita da molte altre celebrities del momento si chiama “Ab crack, ed è diventata un vero e proprio must dell’estate 2016 .

Spesso basta un’immagine pubblicata su un profilo social a dettare una nuova tendenza. È sicuramente questo il caso del cosiddetto “Ab crack”. Vi starete chiedendo di cosa si tratta esattamente?  Di un solco che dalla parte inferiore del décolleté corre lungo il ventre fino a sotto l’ombelico, una sorta di “spaccatura” sugli addominali che divide a metà la pancia in senso verticale, un vezzo che è indice di magrezza e la cui diffusione suggerisce un modello di donna sempre più filiforme.

A lanciare questa moda è stata Emily Ratajkowski, che ha sempre sfoggiato un fisico invidiabile e, dopo di lei, molte colleghe, quali Jennifer Hawkins, Stella Maxwell, Bella e Gigi Hadid, Jasmine Tookes, Alessandra Ambrosio, Nina Adgal, Kendall e Kylie Jenner e tante altre celebrities hanno seguito il trend, mostrando su Instagram i loro addominali scolpiti, frutto di diete drastiche e di tante ore trascorse in palestra.

Si tratta di un inno alla magrezza estrema, ben oltre il culto del ventre piatto e, come ogni estremizzazione, non è esente da rischi, soprattutto per la sua grande diffusione sui social network, che rischia di trasformarsi in un esempio dannoso per molte donne e soprattutto per le adolescenti, che tendono ad inseguire il modello ideale di bellezza a tutti i costi. Purtroppo non tutte hanno un fisico da modella e voler seguire certi esempi potrebbe tramutarsi in pratiche alimentari rischiose per la salute o generare disagi psicologici causati dal senso di frustrazione conseguente al non riuscire ad ottenere i risultati sperati, malgrado gli sforzi.

“Ab crack”: la nuova moda lanciata da Emily Ratajkowski

La tendenza ha dei precedenti in mode altrettanto pericolose diffuse su Internet, quali il “thigh gap”, ossia una moda estetica secondo cui, in piedi e a gambe unite, le cosce non devono toccarsi, o il “bikini bridge”, quella specie di ponte che il pezzo di sotto del bikini forma quando una ragazza ha le ossa delle anche molto sporgenti. Queste mode sono diventate l’ ossessione delle teenager di quasi tutto il mondo, che addirittura si scambiano in rete consigli su come essere più scheletriche.

Sull’immagine perfetta come modello irraggiungibile si sono espressi molti psicologici e la questione è stata molto dibattuta a livello internazionale di recente, a proposito dell’ordinanza emessa dal Sindaco di Londra che vietava i corpi perfetti sui cartellini pubblicitari della metropolitana, proprio per preservare i più giovani ed evitare disagi psicologici  [LEGGI ANCHE: LONDRA VIETA LE PUBBLICITÀ CHE MOSTRANO CORPI PERFETTI]  Forse l’ideale, tra un estremo e l’altro, sarebbe un punto di equilibrio.

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy