Granny chic: Gigi Hadid, Rihanna e le star che scelgono look retrò

Lo style granny non fa più paura. Ci sono outfit must-have di cui riempire l’armadio, e i profili Instagram. pescando tra oggetti cult delle nonne. Non ci credete? Ecco i look delle celebrity.

Cheap is chic, granny is more chic. Almeno nell’autunno 2016, assortito tra tendenze, new waves e texture che tornano nell’eterno succedersi dei corsi e ricorsi fashion. Il revival più intenso è quello degli anni ’90, che tornano sia nelle frange rock e grunge di cui le tee rock sono uno dei must (LEGGI ANCHE SELENA GOMEZ E LE ALTRE: TEE ROCK PER ARMADI COOL) sia nei capi dal vago sapore retrò, tra trame floreali, forme anni ’40, ’50 e ’60 e derive hipster, che con i look granny costruirebbero non un guardaroba ma un intero (sotto)mondo. In altre parole, mettersi lo scialle della nonna potrebbe essere insospettabilmente modaiolo, e più originale dei jeans overwashed o i velvet cuissard, grandi protagonisti della stagione. Gli anni ’70 non mancano mai, come le trame a fitti fiorellini, gli abiti bon-ton di seta con frutta, uccellini, matite o motivi boho-chic e come gli accessori dal mood vintage.

Fiorellini, ruches (LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: LE RUCHES), tacco basso e quadrato e cappellini old-style sono oggetti deliziosi e retrò che sublimano il look comunemente definito “granny” a capi adatti a un’icona di stile. Tornano gli anni delle nonne anche sugli scaffali degli occhiali: montature tartarugate, lenti fumé, trame animalier e forme rotonde anni ’50; non possono mancare neanche i cappellini, le collane grosse e vistose, le gonne lunghe fino al ginocchio (non avete visto tante mini nei negozi vero?) e preferibilmente plissettate.

Granny chic in passerella
Granny chic in passerella: Miu Miu, Gucci e Mathieu P.

Welcome back anche alle scarpe Mary Jane, a quelle con il cinturino, il modello bebé e gli stivali a punta, morbidi e sottili (sì, quelli che si indossavano negli anni ’90 e che nei 2000 non avreste messo neanche pagati). Non mancano le fantasie evergreen, rilanciate prepotentemente nelle vetrine delle catene fast-fashion: quadri, scacchi, pied-de-poule (LEGGI ANCHE CHICCHE DI STILE: IL PIED-DE-POULE), pois.

Granny chic

Lo stile granny ha conquistato anche molte celebrity: Gigi Hadid è uscita con una sciarpa/scialle che ha fatto subito tendenza: di lana con fiori dall’enorme colonna, abbinata a pantaloni skinny e sandali.

Granny chic: Dasha Polanko, Rihanna e Cara Delevingne grey

Anche Giulia De Lellis ha sperimentato con una mise vintage, prontamente condivisa su Instagram. L’ex corteggiatrice indossa un lungo abito nero con delle ruche e delle decorazioni retrò: anche lo sfondo dello scatto è in linea con il mood.

Granny Chic: Giulia de Lellis

Rihanna, Dasha Polanko e Cara Delevingne sono andate “oltre”, con il grey hairstyle (un omaggio a 50 sfumature o alla chioma delle nonne?) mentre Taylor Swift ha costruito un outfit da copiare immediatamente con una serie di ispirazioni “grannyane”. Lo stile granny insegna molte cose: si può sempre (re)inventare tutto, anche quello che è finito in un sacco nero di plastica perché “fuori moda”. E, soprattutto, nel 2016, coprirsi è il nuovo scoprirsi.

grey

Photo Credits Pinterest, Facebook, Twitter

Impostazioni privacy