I trucchi per non far sbavare il rossetto

Siete stanche del rossetto sbavato? Allora avete proprio bisogno di qualche trucco ad hoc per evitare questo problema. In vostro soccorso arrivano i consigli dei make-up artist, che hanno sempre una coccola per le amanti del trucco ed evitare soprattutto il rossetto sbavato.

Prima di tutto è bene comprendere che bisogna applicare un rossetto che resti indelebile, che duri quindi quanto serve per restare fuori casa e avere contatti con altri esseri umani. Ad esempio, una breve guida arriva dalla make-up artist Agostina De Angelis (Lancome), che ha raccontato a Elle come evitare il rossetto sbavato.

Evitare il rossetto sbavato: idratate sempre le labbra

Non è importante il colore e neanche la consistenza (che sia quindi gloss, mat, creamy): l’importante è seguire i passaggi. Prima di tutto è bene idratare sempre la superficie che andremo a coprire con il trucco (che siano le labbra, ma anche il viso, le palpebre). Nessuno vuole applicare una copertura su labbra secche e screpolate, sarebbe come sparare contro la croce rossa. Una tip da parte della make-up artist di Lancome?

Idratare le labbra prima di truccare il viso, quindi anche prima di passare il fondotinta, assicuratevi di passare una crema per labbra. Se è presente troppa crema che quindi non è stata assorbita, a quel punto tamponate con un kleenex.

Rossetto sbavato: usate una matita trasparente

Il secondo passaggio è creare una base per il vostro trucco, così come fate per la pelle del viso. Puntate ad una base neutra, ad esempio passando il correttore color pelle (quello che usate per camuffare le macchie per intenderci). Il terzo step invece è la matita per le labbra trasparente, in modo da segnare la linea di confine dove andrete a tracciare il rossetto. Il quarto step invece vi vedrà usare una matita colorata della stessa tonalità del rossetto che andrete poi ad applicare.

Con il quinto step arriva finalmente l’applicazione del rossetto. Come spiega Agostina De Angelis: “I rossetti opachi garantiscono una tenuta migliore rispetto ai rossetti cremosi perché sono più scriventi e sono formulati con texture che promettono una migliore aderenza alle labbra”. Il consiglio quindi è di pendere per rossetti mat. Il sesto ed ultimo step è scegliere un lucidante per rinvigorire il rossetto e renderlo più shine (quindi optate per un lip gloss).

LEGGI ANCHE: Ikea, quando il design scandivano incontra il Medio Oriente

Impostazioni privacy