Ecco cosa succede se non fai lo shampoo per una settimana

Cosa accade alla chioma ed al cuoio capelluto se non si fa lo shampoo per una settimana intera? La risposta è sorprendente.

Vi siete mai domandati cosa potrebbe accadere ai capelli qualora non faceste lo shampoo per sette giorni ed oltre? Si tratta di un quesito tutt’altro che impopolare, soprattutto tra le donne. La vita frenetica di tutti i giorni impone di seguire ritmi serrati e talvolta accade che non si riesca a fare lo shampoo.

Ed ecco allora che la domanda sorge spontanea: “E adesso?”. Niente panico, se siete curiosi di capire quali siano gli effetti di questa azione, continuate a leggere. Vi offriamo infatti una panoramica delle possibili conseguenze.

Va detto che lavare i capelli con regolarità rappresenta una sana abitudine attinente all’area dell’igiene personale e che dunque non andrebbe mai sottovalutata. I pericoli che lo “sporco” può causare sono svariati ed anche se non potenzialmente gravi, sarebbe opportuno evitarli.

Cosa succede se non si lavano i capelli per sette giorni?

I capelli rappresentano una delle parti del corpo che più attirano gli sguardi altrui. Si tratta in realtà di un gesto inconscio, la nostra attenzione si rivolge immediatamente verso la chioma di chi ci sta di fronte, ed il motivo è legato a ragioni ancestrali. Attraverso i capelli è infatti possibile comprendere delle informazioni circa lo stato di salute.

Donna con la mano tra i capelli
Shampoo, cosa accade se non lo fai per una settimana? Velvet Style (Foto Pixabay)

Una chioma folta, piena e curata è infatti indice di benessere fisico e mentale. Non è infatti un caso se, uno dei primi sintomi legati ad esempio all’insorgere di disturbi psichici è la perdita di capelli. Prendersene cura è dunque un gesto di amore verso se stessi e di profondo rispetto verso gli altri.

Non è infatti educato presentarsi ad una cena, ad un colloquio di lavoro e più in generale in contesti dove ci siano tante persone con i capelli sporchi. Certo, può capitare ma è cosa buona e giusta lavare con regolarità i capelli. Ma cosa accade dunque se non si fa lo shampoo per una settimana?

Come accennato, se dovesse capitare in modo sporadico non si verificherebbero conseguenze gravi, potrebbe però insorgere un fastidioso prurito. Ma qualora diventasse una malsana abitudine ecco che si rischierebbe di incorrere in vari problemi. Potrebbe infatti accumularsi lo sporco ed irritare il cuoio capelluto.

I capelli necessitano dunque di cure adeguate, ma attenzione la frequenza va calibrata a seconda delle esigenze personali. Ad esempio le persone con capelli grassi possono anche lavarli quotidianamente, prestando attenzione ai prodotti utilizzati, mentre un’altra con capelli secchi, può fare lo shampoo anche ogni 3 giorni a seconda dei suoi personali bisogni.

Impostazioni privacy