Sei invitato ad un matrimonio primaverile? Ecco come dovresti vestirti: i consigli e i colori da indossare

E’ arrivata la Primavera e, con lei, è giunto anche il buonumore. Soprattutto però, con l’arrivo della bella stagione molte persone hanno dato il benvenuto all’era dei matrimonio, che si tengono specialmente nei periodi invernali ed estivi. Come dovrebbero vestirsi gli invitati alle nozze? Ecco qualche consiglio.

Sposarsi – si sa – è sempre stato il sogno di tanti, che pronunciano il fatidico sì con la propria anima gemella e scelgono di vivere con lei il resto della loro vita. Dopo la romantica e tradizionale proposta di matrimonio, si dà infatti il via ai preparativi delle nozze. Ristorante, partecipazioni, fiori, bomboniere, abiti: sono davvero tanti gli elementi da prendere in considerazione durante l’organizzazione di un matrimonio. Così, mentre gli sposi sono impegnati nell’attesa del fatidico giorno, gli invitati iniziano a riflettere su quello che dovranno indossare.

matrimonio primaverile come vestirsi
Matrimonio in primavera, ecco come vestirsi velvetstyle.it

E’ stata quindi stilata una lista di abiti da portare per le nozze primaverili: ecco alcuni consigli su quali colori indossare e sul look per cui è preferibile optare.

I consigli per un look primaverile perfetto

Molti invitati hanno spesso il dubbio se indossare un abito lungo o corto per il giorno tanto atteso dai loro amici o famigliari. Una buona soluzione sarebbe quindi indossare un abito midi con la gonna che arriva fino al polpaccio: si tratta quindi di una lunghezza elegante, che non è mai fuori posto (nemmeno in Chiesa). Si potrebbero inoltre scegliere anche vestiti a maniche lunghe, dato che ad aprile il meteo non si è ancora stabilizzato.
matrimonio primaverile come vestirsi
Matrimonio in primavera, ecco come vestirsi velvetstyle.it

Sarebbe quindi meglio optare per un modello con shilhuotte ‘a portafogli’ ma, se la giornata è particolarmente fredda, meglio indossare una sottoveste sottile o un body scollato per stare al caldo. Se invece il matrimonio è di sera? In questo caso sarebbe meglio un tailleur con i pantaloni, fatto in tessuti preziosi, che è perfetto per delle nozze notturne o per un ricevimento elegante. Se invece la cerimonia si svolge in Chiesa, sarebbe bene coprire le spalle e la scollatura: si può quindi optare per un coprispalle, ma anche per un blazer in tessuto lucente.

Sono in molti intanto a chiedersi quale sarebbero le scarpe migliori da portare per il fatidico giorno. E’ sicuramente presto per i sandali aperti, e vengono quindi proposte le slingback: si tratta di scarpe con il tacco basso e il laccetto dietro la caviglia, che sono molto comode ma anche eleganti. Il tocco finale sono sicuramente gli accessori: vanno infatti evitate borse troppo grandi, ma sarebbe preferibile portare pochette o modelli mini con fiocchi e un decoro di piume.

Quale colore indossare per l’evento

Molte persone si chiedono inoltre quale sia il colore perfetto da indossare per partecipare a un matrimonio nel mese di aprile. Sarebbero innanzitutto da evitare nero, bianco e viola: si può però scegliere il colore in base alla location e all’orario della cerimonia. Se si opta – ad esempio – per le tinte pastello, si va sul sicuro: tra queste si possono infatti scegliere rosa pesco, verde salvia, celeste polvere e lilla.

E’ inoltre importante prestare attenzione al tessuto, andando così ad escludere quelli troppo leggeri. Si dovrebbe evitare il cotone, ma decidere di indossare abiti in raso, satin o seta: via libera anche a tessuti ricamati e a piccoli decori gioiello. Si possono infine giocare anche con le fantasie, ma devono essere molto delicati: gli abiti a fiori sono ad esempio sempre molto amati in questa bella stagione.

Impostazioni privacy