Acqua e limone fa dimagrire davvero? Arriva la verità

La combinazione di questi due ingredienti può veramente farti perdere peso? Scopriamo insieme cosa dicono gli esperti.

Chi di noi non desidera perdere peso facilmente? Magari nel corso degli anni abbiamo provato decine e decine di diete senza ottenere i risultati sperati. Ma avete mai pensato ad aggiungere nella vostra routine quotidiana dell’acqua e del limone? Dobbiamo sottolineare innanzitutto che questi ingredienti di per sé non portano alla perdita di peso ma includono importanti benefici per la salute, che possono facilitare il vostro percorso di dimagrimento.

Benefici di acqua e limone

Il succo di limone e l’acqua non aiutano necessariamente a perdere peso, ma di sicuro aiutano a mantenere un sistema gastrointestinale sano e regolare. La maggior parte dei benefici che derivano dal bere acqua e limone si potrebbe benissimo ottenere bevendo semplicemente più acqua.

Benefici acqua e limone
Perdere peso con acqua e limone: è possibile? – velvetstyle.it

Però, secondo gli esperti, la combinazione di acqua e limone potrebbe migliorare la perdita di peso. Questo perché sono ingredienti che aiutano a sentirsi sazi e idratati. Anche l’acqua da sola in ogni caso offre effetti simili, senza effetti collaterali negativi. Ovviamente se il vostro obiettivo è perdere peso, all’acqua e al limone dovrete aggiungere una dieta equilibrata e un’attività fisica regolare, fattori essenziali per poter perdere i chili di troppo.

Come accennato in precedenza, ci sono diversi benefici che derivano dall’assunzione di acqua e limone quando si tratta di perdere peso. Innanzitutto, il succo di limone è diuretico. Perciò aumenta la produzione di urina, con conseguente perdita di peso in acqua piuttosto che in grasso. Questo agrume inoltre contiene flavonoidi, che aiutano a disintossicare e pulire l’intestino. Il limone è anche ricco di vitamina C, che può aiutare a bruciare i grassi. Secondo uno studio recente, coloro che hanno livelli corretti di vitamina C tendono a bruciare il 30% in più di grassi durante un’intensa attività fisica. E’ necessario sottolineare però che il suco prodotto in casa potrebbe non contenere un livello sufficiente di vitamina C per bruciare i grassi, anche se potrebbe esserci una piccola traccia, utile per mantenersi in salute.

Il limone contiene anche la pectina (contenuta in particolar modo nella buccia), ovvero una fibra che può aiutare a evitare picchi di zucchero nel sangue prolungando il tempo di uscita del cibo dall’intestino. Ciò potrebbe essere moto utile se si cerca di perdere peso. Quindi se si assumono abbastanza fibre, ci si sente più sazi per più tempo, eliminando quindi eventuali spuntini. Ovviamente, come detto in precedenza, è necessario seguire una dieta corretta per riuscire a perdere peso in maniera efficace. Tuttavia, non è affatto il fattore principale di un’efficace perdita di peso.

Impostazioni privacy